sabato 16 marzo 2013

Erbe di campo ripassate in padella e pecorino affinato sotto paglia e fieno Spadi Enzo

Una cosa che amo particolarmente sono le erbe di campo anche se è molto laborioso raccoglierle e pulirle perchè molto piene di terriccio.
Quando ero piccola mi ricordo che i miei nonni, durante il peridodo natalizio, mi portavano in campagna con loro e per me era divertentissimo andare alla ricerca delle erbette (una sorta di caccia al tesoro).
Fino all'anno scorso mio nonno dedicava un giorno a settimana alla loro raccolta ma adesso, anche se ha superato brillantemente l'operazione e si è ristabilito, non riesce più a farlo.
I miei genitori riconoscono e raccolgono solo i finocchietti mentre io le compro in una piccola bottega di fiducia che ha pochi prodotti della terra ma assolutamente biologici (dal produttore al consumatore).
Unico neo: ci vuole molto tempo per mondarle, devono essere lavate alla perfezione e devono cuocere in abbondante acqua bollente salata per almeno 2 ore (o anche più a seconda della varietà).




Ingredienti per 4 persone:
Procedimento:
Mondate, lavate accuratamente le erbe di campo e cuocetele in abbondante acqua bollente salata (io uso PastaSì di Pensofal) per almeno 3 ore. Scolatele per bene e fatele raffreddare.



In una padella scaldate in poco olio due spicchi d'aglio e, appena si coloreranno, toglieteli e versate le erbe. Fate cuocere per alcuni minuti, in modo tale che si insaporiscano e che si asciughi eventuale acqua di cottura residua, cospargete di peperoncino rosso e servite con pane casareccio e pecorino affinato nella paglia e fieno Spadi Enzo.


In cucina con me:








5 commenti:

  1. Ci vorrà del tempo, ma vuoi mettere il sapore che hanno queste erbe? Il sapore della natura :)
    Complimenti.

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia....ne mangerei a chili!!

    RispondiElimina
  3. ciao caty, mi ci vanno proprio queste caldissime verdure oggi, sento tanto freddo!
    buona domenica, baci.

    RispondiElimina
  4. Buonissime e sane le erbette di campo, anche io le compro da una signora di fiducia.Da provare con questo buonissimo pecorino .Baci

    RispondiElimina
  5. Buona l'erba di campo spesso anche mia suocera ci dà questa verdura già pulita e condita ed è davvero ottima :)

    RispondiElimina