lunedì 18 marzo 2013

Fagottini con composta di fichi e Granduca di Maremma affinato nel vino

Non so se definirli stuzzichini o dolcini vista la particolarità del loro gusto...l'aspetto non è assolutamente dei migliori, potevano venire decisamente meglio ma il gusto è eccezionale. Li ho pensati per consumare un pò di sfoglia rimasta dalla decorazione dello strudel ed ecco:
pochissimi ingredienti ma di altà qualità e il gioco è fatto.




Ingredienti per 4 fagottini:

Procedimento:
Stendete su ogni quadratino di sfoglia un cucchiaino di composta e un mucchietto di formaggio grattugiato con una grattugia a fori larghi; richiudete formando dei fagottini, sigillate i bordi bagnandoli con poca acqua, pennellate la superficie col il tuorlo sbattuto. Mettete in forno ventilato preriscaldato e cuocete a 180° per 10 minuti circa o fino a quando saranno perfettamente dorati.

Un'idea in più potrebbe essere quella di aggiungere sulla superficie lamelle di mandorle, io non le ho aggiunte solo perchè non ne avevo in casa.


In cucina con me:



Con questa ricetta partecipo al contest di Mimma

7 commenti:

  1. Ciao Caterina! :) Che ricetta fantastica, devono essere buonissimi questi fagottini! :) Complimenti e un abbraccio forte, buona serata! :**

    RispondiElimina
  2. sono fantastici!!! prima o poi verrò a trovarti!

    RispondiElimina
  3. Sono stuzzicanti, una bella idea per un antipasto o un aperitivo :)
    Buona serata

    RispondiElimina
  4. Ciao Caterina,questi stuzzichini devono essere deliziosi, dal gusto particolare e perfetti per un antipastino sfizioso!Complimenti a presto Dile.

    RispondiElimina
  5. Ma che deliziosa questa ricettina!!!

    RispondiElimina
  6. Una prelibatezza unica!!
    A presto

    RispondiElimina
  7. buonissimi e leggeri!!!!!
    brava!!!
    inserita!!!!

    RispondiElimina