venerdì 26 luglio 2013

Insalata di pasta "svuotafrigo"

Intanto mi scuso perchè non riesco a ricambiare le visite ma in questi ultimi mesi al mio blog dedico, con sommo rammarico, solo dei piccoli ritagli di tempo.
Il motivo? Vi ricordate il corso che ho frequentato, pagando una discreta sommetta?
Dovevamo (ebbene sì eravamo più di 90 almeno questo mi consola) essere assunti il 3 giugno, poi il 17, poi l'1 luglio, ancora l'8, no meglio il 25 e infine, proprio ieri, abbiamo saputo che forse inizieremo il 2 settembre.
Penserete  che mi sto  lamentando inutilmente visto che ho l'estate libera da qualsiasi impegno e posso godermi lo splendido mare che ho a pochi metri da casa.
In effetti potrebbe anche avere i suoi risvolti positivi questa faccenda ma  il punto è che le comunicazioni vengono date sempre all'ultimo minuto quindi tu stai ad aspettare, a non vivere, a organizzarti in vista di questa fantomatica assunzione  rimandando  qualsiasi altra cosa ti si presenti perchè devi iniziare a lavorare e non puoi prendere altri impegni.
Il risultato? Siamo tutti e 94 in attesa, almeno una volta a settimana abbiamo riunione per non parlare delle  telefonate che ricevo quotidianamente da miei compagni di sventura che mi hanno presa come punto di riferimento.
Ovviamente il mio umore è così nero e sono talmente stressata che la settimana scorsa sono stata anche male di salute, in quanto somatizzo tutta la negatività di questa vicenda dai contorni un pò oscuri.
In tutto questo caos ne fa le spese il mio angolino virtuale e voi amiche che siete sempre qui a lasciarmi dei commenti carini, ma passerà (o almeno lo spero).
Cosa fareste se in frigo avete solo una zucchina, 2 melanzane, qualche pomodorino, una mortadellina e una fetta di provolone dolce?
Io ho fatto questa deliziosa insalata di pasta...




Ingredienti per 4 persone:
  • 320 g di pennette rigate
  • 1 zucchina
  • 2 melanzane piccole
  • 8 pomodorini
  • una mortadellina
  • 150 g  di provolone
  • sale
  • olio extra vergine d'oliva Dante ConDisano
  • basilico fresco
Preparazione:
Mondate, lavate e tagliate a rondelle sia le zucchine che le melanzane; grigliate sulla piastra prima le zucchine, poi le melanzane.
Mettetele in una pirofila, tagliatele grossolanamente e conditele con sale e olio a crudo mescolando con cura; aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi e il basilico spezzettato.
Cuocete la pasta, scolatela e unitela alle verdure, aggiungete la mortadellina e il provolone tagliato a cubetti, amalgamante bene tutti gli ingredienti e servite.


In cucina con me:

8 commenti:

  1. Questa è sicuramente una ricetta da leccarsi i baffi! :) Non preoccuparti se hai poco tempo da dedicare al blog, d'estate siamo tutti un po' assenti! ;) Buon week-end!

    RispondiElimina
  2. In bocca al lupo allora!!! Le promesse vanno mantenute, il lavoro è una faccenda molto seria!! Buonissima questa pasta!!! bacioni

    RispondiElimina
  3. Caterina cara purtroppo la situazione lavorativa in questa nostra Italia e' questa, mi immagino come ti possa sentire ma non farti abbattere intanto consoliamoci con questa delizia di pasta, "squesita!!!" come dice la mia pestina.Baci cara

    RispondiElimina
  4. Ciao, deliziosa questa insalata... se ti va di partecipare è in atto la mia rubrica improvvisata che tratta appunto di insalate: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/07/il-vincitore-di-giugno-e-la-mia-rubrica.html, ti aspetto!!!! ciao a presto... Martina

    RispondiElimina
  5. Cara Caterina purtroppo la situazione lavorativa è davvero tragica ultimamente e le ditte, aziende, datori ecc non si degnano di avvertire per tempo perchè pensano che chi ha bisogno di lavorare si renda reperibile sempre e comunque e vada trattato con poco rispetto, il che è un vero sopruso. ti auguro di cuore che alla fine vada tutto bene :) Intanto ci mangiamo questo piatto motlo goloso ed estivo!

    RispondiElimina
  6. queste insalate di pasta sono le migliori, secondo me, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Come dico sempre io dalle idee svuotafrigo alla fine vengono fuori ottimi piatti da riproporre assolutamente. Le insalate di pasta sono ottime in estate per via del caldo ma anche per chi ha poco tempo e vuole preparare qualcosa di gustoso che si possa conservare...Buonissima questa, complimenti per la ricetta e per il blog, mi unisco ai tuoi lettori e ti invito a passare anche da me per conoscerci e scambiare quattro chiacchere, a presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina