martedì 19 novembre 2013

Due brioches (fior di brioche e corona di brioche) con un leitmotiv: la nutella

Nei vari blog ormai da tempo sta spopolando questa ricetta e, da buona amante dei lievitati, ho dovuto assolutamente provarla anche io.
Il mio occhio critico però mi ha indotta a dubitare di certe ricette perchè la brioche mi sembrava piuttosto bassa e poco lievitata; ragion per cui ho deciso di adattarla ai miei gusti, affidandomi alla ricetta delle brioscine di Alba Allotta che mi avevano positivamente colpito per la loro sofficità e perchè si erano mantenute morbide per parecchi giorni.
Ovviamente ho apportato alcune modifiche per rendere il gusto dell'impasto  più consono a questa preparazione e il risultato mi ha molto soddisfatta.
Sabato mattina mi sono messa all'opera, per me impastare è un antistress, ho fatto due impasti separati e realizzato due forme diverse: un fiore (o almeno ci ho provato) e una corona.
Non ho fatto molte foto perchè ero indecisa se pubblicare o meno (la foto dell'interno l'ho scattata solo ieri e si riferisce al fiore, della corona non ho foto perchè l'ho regalata a una mia amica).
Ho fatto due sbagli...
Ho usato la tortiera in silicone da 28 cm per realizzare il fiore ma l'impasto era parecchio quindi la forma si è un pò adeguata allo stampo perdendo l'aspetto del fiore per cui  la prossima volta utilizzerò una teglia per pizza da 32 cm di diametro  in modo tale che la cottura avvenga senza costrizioni. Dopo aver composto tutti e quattro i dischi sarebbe opportuno mettere in frigo almeno per mezz'ora in modo da far solidificare la nutella per poter poi ritagliare gli spicchi in maniera più agevole.
Manco dal blog da quasi un mese e potrei trovare mille giustificazioni per questo silenzio. E' vero che ho tanti impegni ma è altrettanto vero che sono sempre stata  una persona piuttosto occupata e che ho sempre trovato il modo per far quadrare tutto; quindi devo fare i conti solo con me stessa e rendermi  conto che non voglio trovare il tempo per pubblicare.
Dopo essermi autoammonita stasera mi sono imposta di postare questa ricetta anche se ho gli occhi che si chiudono per la stanchezza....


Ingredienti fiore di brioche

  • 500 g di farina 00
  • un cubetto di lievito di birra
  • 80 g di margarina
  • 3 uova
  • mezza tazza di latte intero
  • 100 g di zucchero semolato
  • aroma panettone
  • sale
per farcire e decorare:
  • nutella e latte q.b.
Per la preparazione dell'impasto e le foto della preparazione cliccate qui.
Fate lievitare coperto per 3 ore, dividete l'impasto in  4 panetti identici e aiutandovi con un mattarello ricavate 4 dischi.
Adagiate il primo disco e spalmate la nutella, coprite con il secondo disco, e ripetete l'operazione fino al posizionamento del 4 disco.





A questo punto tagliate il cerchio in 16 spicchi senza arrivare al centro, girate gli spicchi verso l'esterno e uniteli a due a due in modo da ottenere un fiore con 8 petali.
Fate raddoppiare, pennellare con il latte e infornate a 180° per 20 minuti.



CORONA DI BRIOCHE



Ingredienti  e preparazione: vedi sopra

Dopo la lievitazione, stendete l'impasto in un rettangolo, spalmate la superficie con la nutella e arrotolate nel senso della lunghezza.
Tagliate orizzontalmente il rotolo, unite le due parti ottenute intrecciandole e facendo ricadere sulla superficie la parte interna.
Disponete la treccia all'interno di una pirofila coperta con carta da forno, fate raddoppiare di volume, spennellate con poco latte e infornate a 180° C per circa 15-20 minuti.




5 commenti:

  1. Bentornata Caterina e lo fai con una ricetta deliziosa!!! e' da tempo che cerco un' impasto che renda sofficissima la brioche e questo mi sembra perfetto. Una domanda al posto della margarina posso usare il burro? Baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Veronica...scusa se ti rispondo solo adesso. Certo puoi sostituire il burro alla margarina, io non l'ho fatto solo per restare il più fedele possibile alla ricetta della Allotta..Un abbraccio

      Elimina
  2. Oddio mio che spettacolo di bontà! Potrei svenire se mi trovassi queste delizie sotto il naso, come sei stata brava! Mille complimenti di vero cuore!

    RispondiElimina
  3. PS: non ti auto punire per nulla, sei stata bravissima e poi capita a tutti di mancare dai propri blog e da internet in generale!

    RispondiElimina
  4. una più golosa dell'altra!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina