lunedì 22 settembre 2014

Sbriciolata alla crema di nocciole

La sbriciolata è una torta preparata con una frolla "atipica" (per via dell'impiego del lievito, del burro fuso e delle uova intere e della mancanza di riposo in frigo) - sicuramente non da manuale -  il cui risultato è strabiliante. La sua esecuzione è  piuttosto veloce dal momento che non sono previsti tempi di riposo e si cuoce in meno di 30 minuti.




Tempo fa  avevo preparato la versione  con ricotta, amaretti e gocce di cioccolato mentre la scorsa settimana, con la ripresa dell'attività scolastica, ho optato per la  più classica alla crema di nocciole.
Strabiliante ed evocativa...vi ricordate le mitiche  crostatine del Mulino Bianco anni '80? Identiche! Ho fatto un tuffo nel passato lungo un trentennio; non so  se sono ritornate ad essere buone come allora  - ormai i dolci preferisco farli che comprarli - perchè, se la memoria non m'inganna,  ricordo vagamente che cambiarono il tipo di crema alla nocciola e mia madre non le comprò più.
Modifiche rispetto alla versione alla ricotta: ho sostituito il burro con la stessa quantità di margarina (ovviamente non fusa); esteticamente ho optato per fare delle briciole più grosse e disporle sullo strato alla crema  in maniera del tutto casuale lasciando "a vista" la farcia.
Per le foto della preparazione cliccate qui (ho usato persino la stessa pirofila)







Ingredienti per una tortiera da 26 cm di diametro:

Per la frolla:
  • 300 g di farina 
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di margarina
  • un pizzico di sale
  • una bustina di vanillina
  • una bustina di lievito per dolci
  • un uovo intero
per il ripieno:
  • crema di nocciole q.b.
Preparazione:
Versate in una ciotola la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, la vanillina,il sale e l'uovo. Mescolate bene tutti gli ingredienti e unite la margarina. Iniziate a lavorare l'impasto con le mani fino a ottenere delle grosse briciole. Ricoprite il fondo di una tortiera imburrata e infarinata con 3/4 dell'impasto, in modo da formare uno strato abbastanza spesso.
Coprite con la crema e versate il resto delle briciole casualmente sulla superficie. Infornate a 180° per circa  25'- 30'. 
Sfornate e appena potete aiutandovi con un piatto piano capovolgetela e rimettetela a raffreddare su una gratella (io lo faccio con tutti i dolci, a maggior ragione con i dolci di frolla che assorbono troppa umidità se lasciati a raffreddare nella pirofila in cui sono stati cotti; è un'operazione un pò delicata ma se usate la dovuta cautela il dolce resta intatto).

6 commenti:

  1. buonaaaaaaaa io non so che darei per una fetta :-)

    RispondiElimina
  2. Uhhhh Caterina sicuramente questa tua sbriciolata e mille volte piu' buona della crostatina. Grazie per la ricetta, un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Oh mamma quanto è buona....fantastica :)
    un bacio

    RispondiElimina
  4. Adoro la sbriciolata o sbrisolone e spesso ne faccio di monoporzioni da regalare agli amici! Piacere di conoscerti, sono una tua nuova follower.

    RispondiElimina
  5. sai che non ho ancora mai preparato una sbriciolata...ma la tua mi ingolosisce parecchio, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Che buonaaaaa!!! Mi hai fatto venite l'acquolina!!!

    RispondiElimina