mercoledì 5 novembre 2014

Aguglia imperiale caponata

Tovaglietta americana misto lino Jacquard Creativitavola

Per pubblicare questa ricetta sono entrata nel panico più totale.
Il motivo? Non trovavo più l'appunto con la descrizione del procedimento e le relative dosi.
Si, perchè non so voi, ma la mia memoria è fedelmente coadiuvata dai "pizzini" sparsi per la mia cucina e in cui annoto ingredienti e modalità di esecuzione.


Non potrei postare se facessi diversamente perchè, il più delle volte, dalla preparazione alla pubblicazione passano diversi mesi e, visto l'ampio lasso di tempo intercorso non posso fare affidamento solo sulle mie capacità mnemoniche.
Questo, per inciso, è proprio uno di quei casi in cui un piatto "concepito"  a luglio "nasce" formalmente a novembre. 
L'idea di "caponare"  mi è venuta perchè ho voluto rendere un contrasto tra l'agrodolce della caponata di melanzane e il gusto deciso di questo pesce azzurro presente nel mio mare nei mesi estivi.




Ingredienti:
  • 600 g di aguglia imperiale in tranci
  • 2 melanzane
  • olio extra vergine d'oliva
  • 300 g di pomodorini
  • 1/2 bicchiere di aceto bianco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • qualche foglia di basilico
  • aglio
  • sale e pepe q.b.
Procedimento:
Lavate le melanzane e tagliatele a dadini; mettetele in un colapasta, salatele e lasciatele riposare, per un'ora, per perdere l'acqua di vegetazione.
Sciacquatele, asciugatele e friggetele in abbondante olio caldo.
Una volte pronte, sgocciolatele e ponetele su carta assorbente.
In un tegame soffriggete l'aglio e i pomodorini tagliati a cubetti, unite i tranci di pesce e fate cuocere, coperto, per circa una quindicina di minuti.
Versate l'aceto mescolato con lo zucchero e fate evaporare. Unite le melanzane, le foglie di basilico, rigirate, aggiustate di sale e pepe, spegnete il fuoco e incoperchiate.
Servite tiepido. 


In cucina con me:


Cucinando a suon di ....


3 commenti:

  1. ah guarda.... io se non mi scrivo una cosa in tre secondi/TRE... me ne dimentico, a volte mi scrivo i bigliettini che poi però non so dove metto e così siamo daccapo... sei in ottima compagnia cara mia! io nella tua padella mi ci tufferei!

    RispondiElimina
  2. guarda non ne parliamo, ho diverse foto di ricette delle quali però non trovo la ricetta scritta (o salvata in un file) e non mi ricordo a memoria come le ho preparate...giaceranno nel dimenticatoio...buona questa tua ricetta di pesce con la caponata, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Invece io pubblico subito, il giorno stesso in cui ho cucinato oppure dopo un paio di giorni, dipende anche del tempo a mia disposizione.
    La ricetta mi piace molto, quella padella è super invitante...hai fatto la scarpetta??
    Ciao Cate, buona serata!

    RispondiElimina