sabato 10 gennaio 2015

I miei dolci di Natale: tiramisù, pandoro farcito con crema di ricotta e pistacchi e bianco e nero

Le festività natalizie sono passate da un pò ma io riesco solo adesso a pubblicare parte di ciò che ho preparato.
I miei dolci sono sempre da "asporto" perchè durante i pranzi e le cene abbiamo l'abitudine di riunirci dai miei, quindi le foto sono pietose. Pazienza!!!
Ho optato per dolci classici: tiramisù, pandoro farcito e bianco e nero messinese.



TIRAMISU'

Partiamo dal tiramisù e incomincio con il dire che io lo preparo in diversi modi ma questo, che prevede la pastorizzazione delle uova, è il più sicuro dal punto di vista delle tossinfezioni alimentari.
La dose della crema è generosa, io ho ottenuto una teglia rettangolare da 20x30 cm e sei coppe monoporzione (come si vede dalle foto).




Ingredienti:
  • 1 confezione di savoiardi
  • 500 g di mascarpone
  • 500 ml di panna fresca
  • 6 tuorli
  • 200 g di zucchero
  • vanillina
  • 100 ml di acqua
  • caffè  amaro q.b.
  • cacao amaro q.b.
Preparazione:
Preparate circa 300 ml di caffè lungo e fatelo raffreddare.
Nel frattempo mettete sul fuoco lo zucchero con l'acqua, fate bollire e fate arrivare la temperatura a 121°C.
Sbattete i tuorli con la vanillina e versate a filo lo sciroppo di acqua e zucchero, continuando a mescolare. A parte montate la panna e il mascarpone e, quando avrete ottenuto una crema soffice e spumosa, uniteli al composto di uova e sciroppo mescolando delicatamente per non smontarli.
Composizione dolce:

  1. Immergete i savoiardi nel caffè, inzuppandoli da ambo i lati, e disponeteli all'interno della pirofila sino a ricoprire tutta la base
  2. Versate uno strato di crema al mascarpone
  3. Spolverizzate la superficie con cacao amaro


Ripetete le operazioni al punto 1-2-3


Mettete in frigo a riposare per alcune ore e servite



PANDORO FARCITO CON CREMA ALLA RICOTTA E PISTACCHIO
Il pandoro è il dolce natalizio che io amo incondizionatamente. Ahimè questo stesso amore lo prova solo mia figlia perciò per renderlo appetibile anche al resto della famiglia l'ho dovuto un pò imbellettare.
L'ho farcito con una crema di ricotta di pecora e crema di pistacchio, ma la cosa che mi ha vista tentennare sin da subito è stata la disposizione delle fette. Prima le avevo sistemate alternando gli spicchi, ma poi ho pensato che sarebbe stato difficile tagliare le fette, così l'ho letteralmente riallineato (un pò approssimativamente).


Ingredienti:
  • un pandoro da 1 kg
  • 500 g di ricotta di pecora
  • 170 g di crema di pistacchio
  • 50 g di zucchero a velo
  •  scaglie di cioccolato fondente
per decorare:
  • glassa al cioccolato fondente
  • granella di pistacchio
  • gocce di cioccolato bianco
  • ciliegie candite
Preparazione:
In una terrina lavorate con le fruste elettriche la ricotta setacciata, lo zucchero a velo e la crema di pistacchio.
Tagliate il pandoro,  ottenendo fette di spessore regolare, e farcite ogni strato con la crema e una spolverata di scaglie di cioccolato fondente fino a ricoprire con la calotta.


A questo punto, cospargete la cima con la glassa al cioccolato, spolverizzate con la granella di pistacchi e ultimate con le gocce di cioccolato e le ciliegie candite.
Fate riposare in frigo per qualche ora e servite.





BIANCO E NERO
Lo avevo già postato qui  ma questa volta ho fatto una leggera modifica. Non è Natale se non si porta in tavola questo capolavoro della pasticceria messinese che, per me, rappresenta un "dolce della memoria" legato all'infanzia trascorsa con i miei nonni.
Questo dolce ha un sapore speciale perchè l'ho preparato a quattro mani servendomi della collaborazione di una ragazza speciale che nutre la mia stessa passione per la cucina.
Ovviamente non ho nessuna foto della preparazione perchè abbiamo trascorso un pomeriggio tra donne, ai fornelli, e la macchina fotografica è stata bandita.
Inoltre mentre preparavamo questo dolce, il pomeriggio della vigilia di Natale,  la mia attenzione era anche rivolta verso un meraviglioso pollo  di 3,5 kg  che dovevo preparare per la cena quindi immaginate l'atmosfera e, soprattutto, gli odori.
Se c'è una cosa che mi piace fare è pianificare e, in cucina, tengo sempre tutto sotto controllo destreggiandomi con nochalance.
Per motivi di tempo non ho preparato i bignè ma li ho comprati al supermercato.
Questa è l'unica foto che ho scattato...


Ingredienti (per due bianco e nero come quello della foto):

  • 3 confezioni di bignè da 90 g cadauna
  • 2 confezioni da 500 ml di panna fresca
  • 50 g di zucchero a velo vanigliato
  • 2 cucchiai  colmi di cacao amaro
  • 3 cucchiai di crema gianduia
  • scaglie di cioccolato fondente e zucchero a velo per decorare
Preparazione:
Praticate un foro alla base di ogni bignè.
In una terrina fredda, e preferibilmente di acciaio, montate 500 ml di panna con lo zucchero a velo a neve ben ferma.
Aiutandovi con una sac à poche riempite i bignè e teneteli da parte.
In un'altra terrina a sponde alte montate 500 ml di panna con il cacao setacciato; quando la panna è semimontata unite la crema gianduia e continuate a mixare fino a quando la crema sarà perfettamente montata.
A questo punto immergete, uno ad uno, i bignè dentro la crema e disponeteli su un vassoio creando la  classica montagnetta.
Ultimate con scaglie di cioccolato fondente e mettete in frigo per qualche ora. 
L'ideale sarebbe prepararlo il giorno prima.
Prima di servire cospargere con zucchero a velo.

Cucinando a suon di...





Nessun commento:

Posta un commento