giovedì 22 gennaio 2015

Risotto alla pera e scamorza affumicata

Come avevo accennato nel post precedente anche ieri, per pranzo, ho preparato un risotto.
In realtà questo doveva essere un risotto allo zafferano, infatti non ho scattato foto in progress perchè era una ricetta già presente sul blog, ma mentre ero arrivata quasi a metà cottura mi sono ricordata che in frigo avevo una scamorza affumicata e dentro il cesto della frutta una pera, così ho cambiato idea.







Forse mi è tornato in mente questo proverbio che, spessissimo, da bambina ho sentito pronunciare al mio amato nonnino ("nonnino"... un diminutivo poco azzeccato se solo penso che è un corpulento anzianotto di 85 anni alto 1,80 m e che calza il 47):
"Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere". 
Forse avevo solo voglia di assaporare questo connubio tra sapori così diversi per me ancora nuovo.
Forse avevo solo voglia di portare in tavola qualcosa di diverso.
Certo è che il suo gusto ha conquistato sia me sia la mia dolce metà.


Ingredienti per 4 persone:
  • 280 g di riso Carnaroli
  • porro
  • olio extra vergine d'oliva
  • 1 l di brodo vegetale
  • 1 pera Abate
  • 150 g di scamorza affumicata.
Preparazione:
Stufate il porro tritato in poca acqua e, quando questa sarà evaporata, rosolate con un filo d'olio.
Unite il riso e tostatelo fino a quando i chicchi diverranno traslucidi, unite qualche mestolo di brodo caldo e mescolate.
Quando mancheranno circa 5 minuti alla cottura, aggiungete la pera sbucciata e tagliata a dadini.
Continuate a mescolare, a fine cottura unite la scamorza affumicata grattugiata (io ho usato la grattugia a fori larghi), fate sciogliere completamente, fate riposare e servite.
Non ho usato nè burro, nè parmigiano per mantecare eppure come si vede dalle foto il risotto era perfettamente legato.

Vi lascio solo la foto della pentola...
Mentre cucinavo alla radio hanno trasmesso una canzone che non sentivo da un secolo che mi ha catapultata nei mitici anni '80...






Nessun commento:

Posta un commento