domenica 25 gennaio 2015

Gnocchi di semolino con pomodorini gratinati

La domenica è il giorno della settimana in cui, almeno in parte, mi riapproprio del mio tempo.
Ciò non significa che la cucina passi in secondo piano, anzi mi piace ancora di più deliziare mio marito e la mia piccolina.
Come potrei non fare altrimenti: cucinare è un atto d'amore, un'esternazione di sentimento profondo partendo dalla tavola. 
L'unica condizione inderogabile, però, è che sia un piatto veloce anche perchè passo già tutto il resto della settimana a correre come una trottola perciò, almeno la domenica, qualche ora di tregua me la concedo.





Ingredienti:
  • 250 g di semolino
  • 350 g di pomodori datterini
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extra vergine d'oliva
  • 500 ml di besciamella
  • qualche cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
  • sale q.b.
Preparazione:
Per la preparazione degli gnocchi di semolino cliccate qui.
Nel frattempo in una padella mettere i pomodorini tagliati a metà, lo spicchio d'aglio, un filo d'olio e fate cuocere per alcuni minuti aggiustando di sale quasi a fine cottura.
Togliete lo spicchio d'aglio e frullate con il minipimer fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea.



Aggiungete la besciamella alla salsa e amalgamate i due ingredienti fino a ottenere una salsa rosata.
In una pirofila disponete gli gnocchi, ricoprite la superficie con la salsa e spolverizzate con qualche cucchiaio di parmigiano reggiano.


Infornate a 180°C per pochi minuti fino a quando in superficie si sarà formata una crosta ben dorata.


Cucinando a suon di...

2 commenti:

  1. Un ottimo piatto della domenica, per coccolare la nostra famiglia con gusto :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. che bella idea sfiziosa che mi hai dato, è una vita che non li preparo! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina