lunedì 21 settembre 2015

Semplicemente...berries cheesecake

Settembre volge quasi al termine e io sono al mio primo post del mese ma qui in Sicilia, a parte qualche brevissima parentesi, il caldo non  ha dato tregua e un senso di spossatezza generale mi ha tenuta lontana dal pc.
La mia cucina, invece, non chiude mai e i post da pubblicare si accumulano  vergognosamente
Finalmente ieri pomeriggio è arrivata la tanto anelata frescura e si è accesa la mia voglia di mettermi al pc.
Chi segue il mio blog sicuramente avrà notato il mio amore incommensurabile per le cheesecakes. Non posso controllarlo, è un sentimento che esula dalla mia volontà e che mi porta a sperimentare sempre nuove varianti.
Questa Berries Cheesecake (preparata a luglio per l'onomastico di mio marito) è liberamente ispirata alla Cranberry Cheesecake tratta dal libro "California bakery"; le mie dosi abbondanti dipendono dal fatto che ho usato uno stampo di 26 cm di diametro.
Dovete assolutamente provarla!!!







Con la luce giusta...





Ingredienti per uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro:

Per la base:

  • 450 g di biscotti Digestive
  • 120 g di burro fuso
  • 75 g di zucchero semolato
Per la crema:
  • 1 kg di mascarpone
  • 500 g di ricotta di pecora
  • 225 g di zucchero semolato
  • 5 uova
  • 1 bustina di vanillina
Per la salsa ai frutti di bosco:
  • 720 g di frutti di bosco surgelati
  • 225 g di zucchero semolato
  • scorza di un limone grattugiata
  • 500 ml di acqua
PREPARAZIONE:

Per la salsa ai frutti di bosco
In una pentola cuocete a fuoco medio i frutti di bosco, lo zucchero e l'acqua. Fate bollire e continuate a cuocere fino a quando la salsa si sarà ridotta della metà e avrete ottenuto una salsa densa con alcuni pezzi di berries. Togliete dal fuoco, grattugiate la scorza di limone e fate raffreddare.

Per il guscio di biscotti
Tritate finemente i biscotti, aggiungete il burro fuso e lo zucchero e lavorate il composto fino a far imbibire la farina di biscotti di burro. 
Distribuite l'impasto all'interno di uno stampo a cerniera iniziando dal bordo per poi finire con la base.
Fate riposare in frigo per almeno mezz'ora.




Per la crema
Amalgamate delicatamente il formaggio, lo zucchero, la vanillina e un uovo alla volta. Versate metà della crema nello stampo, aggiungete a cucchiaiate la salsa ai frutti di bosco e mescolate con uno stecchino per ottenere l'effetto marmorizzato.
Aggiungete la rimanente crema e la salsa e procedete allo stesso modo con lo stecchino.

Cuocete, all'interno di una teglia più grande con dell'acqua dentro, in forno preriscaldato  a 160°C per 30 minuti, poi a 150°C per 30-45 minuti.

Sfornate la cheesecake e fatela raffreddare completamente prima di riporla in frigo per almeno 4 ore.


Cucinando a suon di...





In cucina con:



Nessun commento:

Posta un commento