sabato 10 ottobre 2015

Nascondini (atto I)

Arrivo sempre in ritardo quando sul web impazzano dei tormentoni ma siccome il bell'Antonio (Banderas ndr)  a tutte le ore non fa altro che sfornare e inzuppare biscotti di ogni genere, un pomeriggio mi ha fatto venire voglia di provare a fare i nascondini.
Non conoscevo il gusto, la consistenza e la dimensione di questi biscotti non avendoli mai assaggiati perciò decido di affidarmi al web mettendomi alla spasmodica ricerca di una ricetta affidabile.
Dopo tanto girovagare mi imbatto qui.
Leggo, studio, medito  ma ancora scettica  consulto altre fonti e vedo che tutte le blogger hanno più o meno replicato la stessa ricetta che ho visto prima.
Proviamola, mi dico, tanto al massimo sarà un flop.
Il risultato? Un ibrido tra un nascondino (per l'aspetto) e un biscottone (per le dimensioni)
Eccoli...



Confesso che mi sono divertita molto a farli  ma molto meno a mangiarli...mi è sembrato un biscotto anonimo senza personalità, anzi proprio senza un gusto ben definito: troppa fecola e poco cioccolato. 
Ho deciso di postare lo stesso la ricetta perchè forse è solo una questione di gusto personale o forse le mie papille gustative sono andate in tilt visto che tutti ritengono questi biscotti superlativi.


Comunque se avete letto il titolo del post avrete notato che questo è solo il primo atto di due e la storia dei miei nascondini non si è ancora conclusa.









Ingredienti:
  • 300 g di farina 00
  • 120 g di fecola di patate
  • 150 g di zucchero a velo
  • 70 ml di latte a temperatura ambiente
  • 130 g di burro
  • 1 tuorlo a temperatura ambiente
  • vanillina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 10 g di cacao amaro
  • 20 g di cioccolato fondente grattugiato grossolanamente
Procedimento

In una ciotola mettete lo zucchero con il burro morbido e la vanillina. lavorate e man mano aggiungete l'uovo, la farina setacciata con la fecola e il lievito e in ultimo il sale sciolto nel latte.


Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti togliete  1/4 d'impasto (circa 200 g)  e aggiungete il cacao e il cioccolato tritato.


Impastate bene, avvolgete nella pellicola e lasciate riposare per almeno mezz'ora in frigo.

Stendete l'impasto chiaro, come nella foto, e adagiatevi sopra un cordoncino di impasto al cacao che andrete a coprire con completamente con la parte chiara.

Tagliate dei cilindri e passatevi sopra il riga gnocchi,,facendo una leggera pressione.


Disponete i biscotti su di una teglia con carta forno ed infornate a 180° in forno ventilato per circa 15 minuti.


TO BE CONTINUED...

Cucinando a suon di...





Nessun commento:

Posta un commento