lunedì 5 ottobre 2015

Pan brioscè del Mulino Bianco

Si sa che la matematica non è un'opinione e quindi per replicare alla perfezione il più famoso pane a fette del Mulino Bianco mi sono armata di carta, matita e calcolatrice e ho trovato i valori corrispondenti alle percentuali degli ingredienti riportate sulla confezione.
Il calcolo non è stato immediato, perchè non tutte le percentuali erano presenti, e non ho scoperto nulla di nuovo, perchè già molto prima di me lo aveva fatto egregiamente Maria ottenendo un risultato del tutto simile all'originale.




Ma io sono fatta così, mi piace sperimentare personalmente.
Ho fatto un errore: ho utilizzato uno stampo troppo largo mentre era più indicato uno stampo da 25x11 cm.
Per tutto il resto: promosso a pieni voti all'unanimità.
Noi lo abbiamo consumato a colazione accompagnato dalla mia marmellata alle ciliegie homemade (e ancora non postata) e tutti hanno gradito.


  




Ingredienti per uno stampo da 25x11 cm:

  • 215 g di farina 0
  • 40 g di zucchero
  • 30 g di burro
  • 1  tuorlo
  • 1 cucchiaino di miele
  • 25 ml di latte
  • 25 ml di acqua
  • 12 g di lievito di birra
  • sale
  • scorza grattugiata di un limone bio
  • latte e tuorlo per spennellare
Preparazione:
Intiepidite il latte, unite il miele e scioglietevi il lievito.
Preparate una fontana con la farina e unite il lievito sciolto nel latte e lo zucchero. Impastate energicamente, unite il tuorlo e l'acqua e fateli assorbire bene all'impasto. Aggiungete la scorza grattugiata, il burro ammorbidito e un pizzico di sale e lavorate fino a ottenere una palla liscia.


Fate lievitare coperta da pellicola per circa 2 ore o fino al raddoppio.


Trascorso questo tempo, sgonfiate l'impasto e continuate a lavorare per altri 10 minuti.
Ricavate tre palline, disponetele dentro lo stampo infarinato, coprite con la pellicola e fate lievitare per un'ora o fino al raddoppio.
Spennellate con un tuorlo diluito con del latte e infornate a 180°C per circa 15-20 minuti nella parte media del forno.
Sfornate, sformate, fate raffreddare e servite.



 Cucinando a suon di...


In cucina con me:







Nessun commento:

Posta un commento