lunedì 7 marzo 2016

Il quinto compleanno della mia bimba e la mia prima torta di caramelle

Sabato  mia figlia ha spento cinque candeline, sembra ieri che è venuta al mondo piccola e totalmente dipendente da me; invece adesso mi trovo davanti una bimba per certi versi già autonoma, sicuramente volitiva e testarda quanto basta a cercare di tenermi testa.






Fare il genitore è il mestiere più difficile del mondo, non c'è un manuale da seguire, a volte certe decisioni si prendono con la morte nel cuore ma se c'è in ballo il futuro di un figlio il coraggio si afferra a quattro mani anche se certe scelte  lasciano l'amaro in bocca.
Dal canto mio ho paura di non essere una brava mamma: temo alle volte di cedere per sfinimento e credo di essere sono troppo dura altre.
Ho tanti dubbi, tante insicurezze ma un unico punto fermo: qualsiasi cosa decida di fare mia figlia la incoraggerò e la sosterrò incondizionatamente spiegandole che certe volte le cadute aiutano a rialzarsi forti più di prima.
Ma andiamo alla sua festa: quest'anno, visto che il suo compleanno cadeva di sabato, abbiamo deciso di fare due festicciole: una merenda con le sue compagnette di scuola e,  al termine, la classica festa con i parenti.
Per la location abbiamo approfittato di una casa dei miei suoceri in cui non abita nessuno e che ha delle stanze molto grandi.
Per la merenda ho pensato a delle attività da fare assieme a loro perchè credo sia importantissimo a questa età trascorrere del tempo insieme a divertirsi, creare, sporcarsi e far capire che anche i grandi sanno giocare senza bisogno di delegare altri.
Credetemi ho lavorato senza sosta due giorni e sabato avrei potuto riposarmi e chiamare un animatore, invece ho pensato che delle bambine di 5 anni si sarebbero potute divertire creando gioielli di pasta, cerchietti con fiori in feltro e truccandosi e infatti  prima ci siamo fatte un restyling, trascorrendo un pomeriggio a creare divertendoci, poi abbiamo fatto merenda e infine ballato e fatto dei giochi.
Certo io ho avuto due giorni super impegnati, e se mettiamo  anche che il mio inizio settimana è stato piuttosto fiacco per questo virus che mi ha messa k.o. l'organizzazione sembrava un'impresa titanica, ma alla fine ci sono riuscita con una buona dose di sonno perso.
La soddisfazione più grande è stata vedere tutte divertite e soddisfatte.
Come scrivevo prima lei è molto volitiva e due erano le sue richieste imprescindibili: la torta di caramelle e quella di KitKat.
Per la merenda ho preparato la torta di caramelle, dei panini da buffet farciti con salame ungherese e prosciutto cotto, dei cornettini di pasta brioche con marmellata alla pesca, dei cupcakes vaniglia con frosting alla panna e la torta di KitKat.
L' omaggio per le piccole ospiti: (oltre ai gioielli di pasta e i cerchietti: un sacchettino di caramelle con un bigliettino firmato dalla mia piccola

Iniziamo dalla torta di caramelle che io  non avevo mai fatto prima di ora e che ha presupposto da parte mia un minimo di documentazione su internet...
Girovagando ne ho viste di bellissime soprattutto realizzate con i marshmallows ma prevedevano l'uso di stuzzicadenti per ancorarli alla base e secondo me stuzzicadenti e bambini è un binomio non coniugabile.
Ho optato per delle caramelle incartate sia geleè che toffee della Fruittella e della Sperlari (ma ognuno può usare quelle che preferisce) e solo in cima ho utilizzato dei cuoricini di zucchero tenuti da stuzzicadenti.
Non avendo trovato le basi in polistirolo mi sono ingegnata con quello che avevo.

Occorrente:

  • una confezione di caramelle gran toffee Sperlari
  • una confezione di caramelle fruit gelèè  Fruittella
  • una confezione di caramelle limone fragola arancia Fruittella
  • una confezione di fruittella fragola e banana
  • 5 cuoricini morbidi
  • 5 stuzzicadenti
  • colla a caldo
  • 1 vassoio di plastica trinato da 20 cm di diametro
  • 1 scatola di cartone di 18 cm di diametro e 6,5 cm di altezza
  • 1 scatola di cartone di 14 cm di diametro  e 4,5 cm di altezza
  • 1 scatolina di cartone ovale alta 3,5 cm
  • pellicola trasparente uso alimentare
  • nastro biadesivo da 1,5 cm
  • 2 m di nastro a pois largo 3,5 cm
  • 2 m di nastro arancione a pois di raso largo 1,5 cm
  • un fiore di feltro
Procedimento:
Foderate interamente le tre scatole con la pellicola alimentare.
Incollate la scatola più grande al vassoio utilizzando la pistola a caldo, basterà un punto di colla al centro del vassoio.
Incollate la scatola media sulla grande mettendo al centro un pezzo di nastro biadesivo e ripetete l'operazione con la piccola.
Attaccate alla circonferenza  della prima scatola  il nastro biadesivo, sia alla base che alla sommità, e iniziate ad adagiare le caramelle gran toffee alternandole per colore; quando avrete finito aggiungete le fruittella quadrate per nascondere la scatola.
Procedete allo stesso modo per la seconda scatola, passando solo un giro di nastro biadesivo a 2 cm alla base  ealternando le fruittella fragola e limone.
Passate il biadesivo anche attorno a tutto l'ovale della terza scatola e alternate le caramelle gran toffee.
Disponete le fruittella gelèe negli spazi rimasti vuoti tra le basi e disponete alcune caramelle anche sulla sommità dell'ultima scatola su cui avrete messo 2 pezzi di biadesivo.
Infilzate i cuoricini con degli stuzzicadenti e entrateli dentro le caramelle poste sulla cima della torta.
Chiudete ogni piano con i nastri colorati.

Unica foto della preparazione scattata con il cellulare 

Ecco una carrellata di foto della festa...




Le bimbe alle prese con i gioielli di pasta

I cerchiettini

Ingioiellate per la torta

L'omaggio per le presenti
I cerchietti

La collana di mia figlia

Una busta piena di caramelle per la scuola

Per mia figlia...








2 commenti:

  1. Una festa bellissima! tanti auguri alla signorina di casa :-) in quanto a te... guarda da 5 ai 15 è un attimo.. e dai 15 ai 25 un soffio.. ahimè. Passa davvero veloce ... ed è giusto avere tanti buoni propositi (guai non fosse così) ma appunto è il mestiere più difficile e spesso le cose poi prendono significati diversi da come pensavamo e ci aspettavamo, loro (i figli) sono imprevedibili e a volte i nostri buoni propositi (quando ancora non ci fanno girare le scatole) vanno a farsi benedire. Tieniti pronta, non si sa mai.. Spero che la tua principessa abbia un'adolescenza tranquilla (per te! :-)))) tanti cari auguri

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri alla tua piccolina e complimenti per la meravigliosa festa che le hai preparato, sonno perso tanto ma vuoi mettere la soddisfazione!!!
    In quanto ai dubbi ..... tantissimi anch'io e non finiranno mai, ma sono sicura che ce la faremo!!!
    Baci

    RispondiElimina