mercoledì 11 gennaio 2017

Treccine di ricotta

Con queste treccine ho un conto in sospeso da un po' di tempo e siccome io sono caparbia per indole non potevo non affrontarle un'altra volta.












La ricetta originale è del maestro pasticcere Luca Montersino ma sia la prima che la seconda volta non avevo ottenuto il risultato sperato seguendo alla lettera la preparazione.
Perciò dopo il terzo tentativo posso dire che io le treccine di Montersino le ottengo come nella foto del suo libro solo se apporto delle modifiche necessarie per poter rendere l'impasto maneggevole.

Ecco la mia ultima e definitiva versione:
  • 325 g di ricotta di pecora
  • 250 g di zucchero semolato + quello per cospargere le treccine
  • 350 g di farina 00
  • un pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • scorza d'arancia grattugiata
Procedimento:
In una terrina lavorate con la frusta la ricotta e lo zucchero fino a ottenere una crema liscia; a questo punto aggiungete la scorza grattugiata di un'arancia biologica, la farina, il lievito e il sale e impastate fino a ottenere un panetto morbido ma maneggevole.
A questo punto staccate dei mucchietti da 60 g create dei filoncini, intrecciateli, bagnateli con acqua e cospargeteli con lo zucchero semolato.
Se l'impasto dovesse appiccicarsi troppo alle mani bagnatevele con poca acqua e e riuscirete agevolmente a creare le vostre treccine.
Infornatele a 160°C nella parte medio alta del forno per circa 20 minuti.

Cucinando a suon di...







2 commenti:

  1. Sono d'accordissimo: bisogna toccare con mano e regolarsi di conseguenza, L'esperienza insegna e, spesso purtroppo, le ricette sui libri (anche di chef famosi..) sono riportare sbagliate, io mi domando se le leggono i diretti interessati.. se mettono in conto che i galoppini che scrivono (con tutto il rispetto per i correttori di bozze - anche mia sorella fa quello di mestiere - per carità, si possano sbagliare nel ricopiare)m, quindi meglio provare e riprovare.
    Io non le avevo viste ( o si? non ricordo) ora però prendo nota e le provo, poi (se mi ricordo :-)) vengo a riportarti le mie impressioni, Brava comunque! brava!

    RispondiElimina
  2. Bravissima! Sono perfette :)
    I miei complimenti per aver trovato le giuste modifiche.
    Io non sono così caparbia e se non viene bene per errori all'interno della stampa, butto la ricetta subito.
    Un bacio.

    RispondiElimina