Passa ai contenuti principali

Nascondini (atto I)

Arrivo sempre in ritardo quando sul web impazzano dei tormentoni ma siccome il bell'Antonio (Banderas ndr)  a tutte le ore non fa altro che sfornare e inzuppare biscotti di ogni genere, un pomeriggio mi ha fatto venire voglia di provare a fare i nascondini.
Non conoscevo il gusto, la consistenza e la dimensione di questi biscotti non avendoli mai assaggiati perciò decido di affidarmi al web mettendomi alla spasmodica ricerca di una ricetta affidabile.
Dopo tanto girovagare mi imbatto qui.
Leggo, studio, medito  ma ancora scettica  consulto altre fonti e vedo che tutte le blogger hanno più o meno replicato la stessa ricetta che ho visto prima.
Proviamola, mi dico, tanto al massimo sarà un flop.
Il risultato? Un ibrido tra un nascondino (per l'aspetto) e un biscottone (per le dimensioni)
Eccoli...



Confesso che mi sono divertita molto a farli  ma molto meno a mangiarli...mi è sembrato un biscotto anonimo senza personalità, anzi proprio senza un gusto ben definito: troppa fecola e poco cioccolato. 
Ho deciso di postare lo stesso la ricetta perchè forse è solo una questione di gusto personale o forse le mie papille gustative sono andate in tilt visto che tutti ritengono questi biscotti superlativi.


Comunque se avete letto il titolo del post avrete notato che questo è solo il primo atto di due e la storia dei miei nascondini non si è ancora conclusa.









Ingredienti:
  • 300 g di farina 00
  • 120 g di fecola di patate
  • 150 g di zucchero a velo
  • 70 ml di latte a temperatura ambiente
  • 130 g di burro
  • 1 tuorlo a temperatura ambiente
  • vanillina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 10 g di cacao amaro
  • 20 g di cioccolato fondente grattugiato grossolanamente
Procedimento

In una ciotola mettete lo zucchero con il burro morbido e la vanillina. lavorate e man mano aggiungete l'uovo, la farina setacciata con la fecola e il lievito e in ultimo il sale sciolto nel latte.


Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti togliete  1/4 d'impasto (circa 200 g)  e aggiungete il cacao e il cioccolato tritato.


Impastate bene, avvolgete nella pellicola e lasciate riposare per almeno mezz'ora in frigo.

Stendete l'impasto chiaro, come nella foto, e adagiatevi sopra un cordoncino di impasto al cacao che andrete a coprire con completamente con la parte chiara.

Tagliate dei cilindri e passatevi sopra il riga gnocchi,,facendo una leggera pressione.


Disponete i biscotti su di una teglia con carta forno ed infornate a 180° in forno ventilato per circa 15 minuti.


TO BE CONTINUED...

Cucinando a suon di...





Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di mele Paneangeli

Innanzitutto mi scuso con tutti voi che passate a lasciare dei commenti ai quali non riesco a rispondere ma  ho l'abitudine di leggere accuratamente tutti i post che commento, quando passo a trovarvi, e per adesso non riesco a stare molto tempo al pc (lasciare un commento senza leggere non fa parte di me, non sono come chi commenta un post struggente con un "Complimenti per la torta", quindi leggo velocemente senza lasciare traccia del mio passaggio). Scusate per l'incipit... Adoro le mele, adoro la torta di mele e mi piace sperimentare sempre nuove ricette... Questa arriva direttamente dal retro della  bustina di lievito vanigliato Paneangeli, devo dire che mi è piaciuta anche se avrei preferito le mele all'interno dell'impasto. Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovagliett...

Dessert veloci alla crema di mascarpone e philadelphia

L'estate è la stagione in cui a nessuno piace perdere troppo tempo dietro ai fornelli anzi  è preferibile non accenderli nel caso in cui le temperature superino abbondantemente i 30° C. L'estate è  la stagione delle cene tra amici all'aperto e nessuna cena può concludersi senza un dessert degno di questo nome. Allora ecco un suggerimento per improvvisare dei dolci al cucchiaio velocissimi che conquisteranno i vostri commensali...

PURCHE' SIA DOLCE...Il mio primo giveaway

Fra un mese esatto sarà il mio compleanno e ho deciso di festeggiarlo virtualmente con voi organizzando il mio primo giveaway. Non c'è stata molta organizzazione dietro, l'ho pensato oggi, ho creato il banner praticamente in mezz'ora e ho contattato mia sorella per concordare i premi. Ecco il banner (spero che vi piaccia, nei prossimi giorni pubblicherò la ricetta della torta nella foto) Il giveaway è valido da oggi 26 maggio 2014 alle 23.59 del 26 giugno 2014 L'unica regola? Lo dice il titolo stesso: "Purchè sia dolce". Mi piacerebbe avere una raccolta di dolcetti tutti nuovi da poter sperimentare.  Per partecipare dovrete esporre il banner sia nella Home del vostro blog (o nella pagina dedicata ai contest e ai giveaway) che nel post che pubblicherete per me, con link a questo post. Possono partecipare solo i possessori di un blog. I vincitori saranno 3 e saranno sorteggiati, nei giorni successivi alla fine del giveaway,  direttamante dalle ma...