domenica 17 marzo 2013

Strudel con erbe di campo e pecorino stagionato sotto paglia e fieno Spadi Enzo

Come scritto nel post precedente le erbe di campo mi piacciono davvero tanto per cui avendone comprate 1 kg ho optato anche per questa preparazione.
L'idea dello strudel l'ho presa dal libro di Anna Moroni "Il mio libro di cucina" ma ho apportato delle variazioni per cui vi scrivo la mia versione.








Ingredienti:

Procedimento:
Strizzate per bene le erbe di campo già cotte (io le ho messe a scolare dentro uno scolapasta). In una padella soffriggete con poco olio l'aglio in camicia e la pancetta; eliminate l'aglio e unite le erbe e fate insaporire qualche minuto.


Spegnete il fuoco, fate raffreddare e appena il composto sarà freddo unite i formaggi, amalgamate bene, versatelo al centro della sfoglia, stendetelo su tutta la supeficie con un cucchiaio di legno. 
 

Arrotolate la pasta delicatamente e sigillate bene i bordi. Mettete il rotolo dentro una teglia con la sua stessa carta da forno, spennellate la superficie con il tuorlo e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 210° per circa 30-35 minuti.
Servite tiepido.


9 commenti:

  1. Ciao Caterina :) Questo strudel mi piace tanto, deve essere squisito, bravissima! :) Grazie per essere passata da me, sono contenta che la mia torta ti piaccia, grazie davvero :) Un abbraccio forte e complimenti, buon inizio settimana! :) :**

    RispondiElimina
  2. Ciao Caterina..tua nuova follower...hai un blog pieno di ricette golose..come questo strudel..molto invitante...
    fai un salto da me?? ti aspetto...bacioni.
    http://viveredaceliaci.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. cara grazie per la ricetta,proverò il tuo strudel :-)

    RispondiElimina
  4. deliziosi, per me che adoro il salato!! Appena puoi passa da me, c'è un premio che ti aspetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Mi hai fatto venire una voglia di strudel salato terribile, mannaggia a te! ;)
    Ora urge che lo prepari!!!! :D
    Baciotti

    RispondiElimina
  6. Cateeeeeee!!!! *-* Che strudel goloso! La pancetta regala gusto alla verdura e il formaggio crea quell'irresistibile morbidezza...slurp! Bacioni!

    RispondiElimina
  7. Ma è troppo goloso e bello! Quanto adoro le torte rustiche e questa è davvero orgininale!

    RispondiElimina
  8. Caterina anche a me piacciono tanto le erbette di campo e trovo davvero un modo saporito e gustoso di mangiarle!!!!! Uno strudel buonissimo!!!
    Un bacio

    RispondiElimina