domenica 20 ottobre 2013

Crema di mascarpone al caffè di Maurizio Santin

Una cosa che mi riesce particolarmente bene è organizzarmi, ovviamente sempre che non sorgano degli imprevisti dell'ultimo minuto.
Una cosa che mi piace è avere ospiti, anche a sorpresa, perchè mi rilassa cucinare e non mi getta nel panico organizzare un pranzo che preveda dall'antipasto al dolce.
Una cosa che mi piace è ottimizzare il tempo che ho a disposizione.
Una cosa che amo precisare è che il mio blog è a servizio della mia cucina e, non viceversa, perciò anche stavolta poche foto del risultato finale e nessuno scatto della preparazione.
Vi ho detto tutto questo perchè mercoledì scorso, per un pranzo  improvvisato, ho preparato questa crema super veloce la cui ricetta è tratta dal libro del maestro pasticcere Maurizio Santin "Dolci al cucchiaio" (vi consiglio di acquistarlo perche' contiene molte idee per farvi concludere pranzi e cene con effetti speciali pur non dovendo dedicare tempi infiniti alla preparazione del dolce inoltre, oltre ai dolci al cucchiaio, troverete una sezione dedicata alle preparazioni di base  (pasta frolla, pan di Spagna, pasta sablè etc...) che vi sarà utile per le altre vostre creazioni).
Io pensavo di non arrivare in tempo a preparare il dolce e, invece, in pochi minuti ho realizzato una crema squisita; pensate che ho impiegato meno tempo a cucinare che a lavare i piatti (ho finito alle 17 e mezz'ora dopo iniziavo una lezione...per farvi capire i ritmi delle mie giornate!!!)
L'unica cosa che ho modificato è stata la decorazione perchè ho solo cosparso la superficie con riccioli di cioccolato fondente invece di spolverare di cacao amaro e polvere di caffè ma qui riporto la versione originale tratta dal libro.

Centro tavola Lione Bordeaux Creativitavola

Ingredienti per 4 persone (io ho ottenuto 4 coppe come quelle fotografate):

  • 4 tuorli
  • 250 g di mascarpone
  • 120 g di zucchero 
  • 1/2 tazzina di caffè espresso
  • 30 g di cacao in polvere
  • 30 g di polvere di caffè
Preparazione: 
In una terrina sbattere i tuorli con una forchetta, unire lo zucchero e mescolare energicamente con la frusta per ottenere una consistenza spumosa. Versare a filo il caffè a temperatura ambiente, incorporare il mascarpone poco alla volta, continuando a mescolare; lavorare la crema con la frusta per amalgamare bene gli ingredienti.
Versare il composto in coppette singole; far riposare in frigorifero per 40 minuti (si devono comunque mantenere fredde fino al momento di servire). Guarnire a piacere con una spolverata di cacao amaro e polvere di caffè o con qualche chicco di caffè ricoperto di cioccolato per dare la nota croccante.
Centro tavola Lione Bordeaux Creativitavola


In cucina con me:



7 commenti:

  1. Un dolce semplicissimo ma di grande effetto!

    RispondiElimina
  2. Buono il mascarpone lo adoro! una coppa che fa davvero gola!
    Z&C

    RispondiElimina
  3. Ciao Caterina :) Santin è Santin, un mito, e questa crema di mascarpone una vera delizia! Complimenti, sei sempre bravissima! Un bacione, buona serata :**

    RispondiElimina
  4. santin o no, questa coppa è golosissima!!!! Sei proprio brava Caterina!! Dimmi, ma la tua giornata è di 48 ore?? bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari!!! Solo che faccio molte cose e ho una bimba piccola che mi fa trottare...mi piace tenermi impegnata; sono adrenalinica nel dna!!!

      Elimina
  5. Io dico che tu sei brava dalla prima portata all'ultima e questa delizia ne è la prova! Buon lunedì!

    RispondiElimina