martedì 8 ottobre 2013

La prima cena veramente autunnale...cominciamo dal dolce: far ai frutti di bosco

Lunedì scorso ho avuto ospiti a cena due mie care amiche...in realtà non era previsto, l'ospite doveva essere solo uno ma alla fine non è potuto essere presente per cui, dal momento che avevo cucinato, abbiamo improvvisato.
Ho preparato delle tagliatelle al ragù, della lonza di maiale brasata con contorno di fagiolini saltati in padella con una noce di burro e, dulcis in fundo, far ai frutti di bosco.
E' la prima cena veramente  autunnale perchè le temperature fino al giorno prima sono state estive.
Vi capita di avere un'idea in testa e di doverla stravolgere per via del tempo? A me capita spessissimo.
Avrei voluto preparare il far breton aux pruneaux (far bretone alle prugne) che avevo visto su Sale & Pepe di settembre  ma, come ben sapete, la pasticceria è precisione e io non avevo a disposizione il tempo necessario per poterlo eseguire alla perfezione.
Tuttavia se mi metto in testa qualcosa è difficile che riesca a cambiare idea fino a quando non l'ho ottenuta così, continuando a  sfogliare,  ho trovato la ricetta del far ai mirtilli e more che ha catturato letteralmente la mia attenzione e la cui preparazione era molto più semplice rispetto alla precedente.
Mi sono messa subito all'opera, qualche modifica ed ecco il risultato...


Mi scuso per la scarsa qualità delle foto ma sono davvero scatti rubati.

A parte qualche piccola modifica, ho dimezzato le dosi e ottenuto 6 cocottine

Ingredienti:

  • 200 g di frutti di bosco surgelati
  • succo di limone
  • 50 g di farina
  • 3 dl di latte intero
  • 2 uova grandi e uno piccolo
  • 60 g di zucchero
  • 25 g di burro
  • zucchero a velo per cospargere (facoltativo)
Preparazione:
In padella fate cuocete i frutti di bosco ancora surgelati con il succo di un limone e 20 g di zucchero (presi dal totale) fino a quando il liquido sarà completamente evaporato.
Nel frattempo montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, aggiungete gradatamente la farina e in ultimo il latte fino a ottenere un composto piuttosto liquido.
Imburrate gli stampi, versate il composto e distribuite i frutti di bosco fatti intiepidire (sprofonderanno ma non temete).
Infornate a 160° per 5 minuti, alzate la temperatura a 200° e cuocete per altri 30 minuti circa. Fate raffreddare nel forno aperto; decorate con zucchero a velo e servite tiepidi.

In cucina con me:



3 commenti:

  1. Ciao Caterina :) Non avendo tempo hai comunque preparato una cena con i fiocchi e le tue amiche si saranno leccate i baffi! Complimenti!!! :) Anche io sono stata colpita dai due far di Sale & Pepe e devo dire che il tuo è invitantissimo, chissà che bontà! :D Bravissima, un bacione e buona serata! :**

    RispondiElimina
  2. Conviene avere un'amica come te ;)
    Devo confessare che Sale e Pepe mi sta un pò antipatica come rivista... le ricette sono belle, ma non amo molto lo stile delle foto, bellissime ma poco invitanti. Dedicano troppa attenzione alla coreografia e la cosa mi fa venire il nervoso (sono strana lo so...). Ma appunto le ricette sono belle, quindi sono sempre felicissima quando qualcuna di voi le prova, così con le VOSTRE foto vedo bene il risultato :D E che risultato!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Sembrano ottimi questi dessert e di sicuro le tue amiche avranno apprezzato molto e secondo me a breve te le ritroverai di nuovo in casa :))))))

    RispondiElimina