sabato 28 novembre 2015

Dita di strega

In ritardo di quasi un mese pubblico le dita di strega che ho preparato assieme alla mia bimba per la  festicciola di Halloween che abbiamo organizzato a casa nostra con le sue compagnette.
La ricetta l'ho vista sul sito Kika kitchen e l'ho seguita alla lettera...
 




 


Ingredienti per circa 25 biscotti:
  • 250 gr di farina 00
  • 100 gr di burro freddo
  • 100 gr di zucchero, 
  • 1 uovo medio
  • scorza grattugiata di un limone biologico
  • 1/4 di cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • confettura di susine q.b.
  •  25 mandorle pelate
Preparazione:
Sbattete  le uova con lo zucchero e aggiungete la farina, il lievito,  la scorza del limone e il burro freddo tagliato a dadini.
Impastate velocemente fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. 
Avvolgete la pasta frolla nella pellicola, schiacciate il panetto e mettetelo in frigorifero per circa un’ora.
Trascorso questo tempo, staccare un pezzetto di pasta frolla e ricavate un filoncino lungo e sottile. Tagliate il filoncino in tante parti - io le ho fatte diverse perchè ho pensato che le dita fossero di streghe diverse per corporatura :) -  premete leggermente in due punti per rendere l’effetto visivo delle nocche. Durante la cottura in forno i biscotti tenderanno ad aumentare leggermente di volume. Ad ogni estremità poggiate una mandorla e pressare leggermente.Disponete le dita di strega all'interno di una teglia rivestita di carta forno e realizzare dei taglietti, con un rullo tagliapasta liscio oppure con un coltellino a lama liscia, vicino la mandorla e in corrispondenza delle nocche. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.


Se preferite, una volta raffreddati i  biscotti staccate la mandorla e riattaccatela intingendo la mandorla in un pò di confettura.

In cucina con me:


Cucinando a suon di...



1 commento:

  1. Non importa quanto tempo è passato da Halloween, per me si possono fare tutto l'anno :)
    Un bacio

    RispondiElimina