lunedì 13 marzo 2017

Spiedini di frutta in un contesto più ampio

La scorsa domenica abbiamo festeggiato il sesto compleanno della mia piccola in stile "Oceania", l'ultimo film di animazione della Disney con protagonista Vaiana, "figlia del capo" (e non principessa come lei stessa sottolinea) che affronta mille peripezie per salvare il suo popolo.



La scelta mi ha dato la possibilità di fare tanti piccoli lavoretti home made a costi contenuti e che mi hanno dato modo di rendere partecipe mia figlia:gli inviti, ad esempio, li abbiamo ottenuti fotocopiando e ritagliando dei segnalibri contenuti in una rivista; per  la gonnellina del tavolo ho intrecciato dei fili di rafia colorata (beige, giallo, verde) a un filo lungo 3 metri.
La pentolaccia era una borsa a forma di leone che ho riempito di caramelle e che ho modificato in modo da aprirsi tirando il filo giusto.
Abbiamo fatto dei cartelloni colorati usando i poster contenuti nella rivista dalla quale avevo già preso gli inviti e abbiamo personalizzato il buffet mettendo dei cartellini colorati scritti a mano che indicavano il nome di tutto quello che si trovava sul tavolo.
Riguardo al buffet ho optato per una varietà di frutta fresca come questi spiedini nelle foto, palline al cocco, madeleines (per la loro classica forma a conchiglia), torta all'ananas rovesciata, crostata morbida alle fragole (farcita però con una crema fatta con 200 ml di panna, un cucchiaio di miele,un cucchiaio di zucchero  a velo e 50 g di latte condensato). panini semidolci da buffet farciti sia con prosciutto che con salame e da bere ho scelto succo d'ananas, succo tropicale e latte di mandorla.
Riguardo alle torte: la classica con panna e crema chantilly è stata preparata per il primo taglio della torta con i parenti mentre per la festa con i compagnetti ho preparato una torta a due piani coperta con cioccolato plastico, decorata con ghiaccia e con i personaggi del cartone.
Comunque nei prossimi giorni scriverò le ricette mancanti





Cucinando a suon di...




2 commenti:

  1. ma che MERAVIGLIA!!! che creatività, quanto colore e sapore, brave e auguri!

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia!!! Siete molto creative, quella gonnellina per la tavola è carinissima :)
    Ottimi questi spiedini di frutta, aspetto le altre ricette.
    Un bacio e auguri alla tua signorina!

    RispondiElimina