Passa ai contenuti principali

Pastiera napoletana

Questa pastiera l'ho preparata per il pranzo della domenica delle Palme.
Non sono napoletana e non me ne vogliano i napoletani se la ricetta non è l'originale. La prima volta che l'ho fatta l'ho presa dal ricettario della Rebecchi e il risultato mi ha soddisfatta parecchio tant' è che mi sono cimentata diverse volte, e per diversi anni, in questa preparazione. Tuttavia questa è la prima volta che la preparo  da quando ho il blog e non voglio rimandare la sua pubblicazione al prossimo anno.







Ingredienti per uno stampo da 30 cm di diametro (io consiglio di usare lo stampo da pastiera con i bordi alti perchè io non lo avevo e mi sono avanzati sia il ripieno che la frolla ma ho fatto quattro mini pastiere)
Per la frolla:

  • 500 g di farina 00
  • 150 g di zucchero semolato
  • 250 g di burro o strutto
  • 1 uovo intero e 2 tuorli
  • scorza d'arancia
Per il ripieno:
  • 580 g di grano cotto
  • 500 ml di latte
  • 500 g di ricotta romana
  • 6 tuorli
  • 350 g di zucchero
  • 70 g di macedonia candita
  • 2 bustine di vanillina
  • aroma fiori d'arancio
  • cannella in polvere
  • scorza di limone grattugiata
Preparazione:
Preparate la frolla amalgamando tutti gli ingredienti e lavorando velocemente. Formate un panetto e mettetelo a riposare in frigo per almeno un'ora avvolto nella  pellicola.
Per il ripieno: Versate il grano cotto con 250 ml di latte, un cucchiaio di zucchero preso dal totale, un pizzico di sale, l'aroma fiori d'arancio, la scorza di limone e la cannella in polvere. Amalgamate e fate bollire a fuoco lento per circa 10'.
In una terrina stemperate 500 g di ricotta romana con altri 250 ml di latte. A parte sbattete 6 tuorli con lo zucchero, unite la ricotta, la macedonia, la vanillina e il grano bollito intiepidito. Amalgamate tutto.
Prendete il panetto di frolla, stendetelo e foderate una tortiera da 32 cm di diametro imburrata e infarinata versate sul guscio di frolla la farcia e coprite con strisce di frolla.
Infornate a 180° per circa un'ora. Spegnete e lasciate riposare in forno per un'altra mezz'ora.
Fate raffreddare, cospargete di zucchero a velo prima di servire.

Commenti

  1. Che buona Caterina io trovo ti sia venuta perfetta. Bravissima <3

    RispondiElimina
  2. Bellissima,proprio ben fatta e di sicuro strabuona,io non ho mai provato a replicarla ma prima o poi ci provo!
    Z&C

    RispondiElimina
  3. Cara Caterina oggi voglio essere buona, a te lascio la fetta tagliata io prendo il resto,ahahhaha :-)

    RispondiElimina
  4. che bella, pensa che io non l'ho mai preparata, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di mele Paneangeli

Innanzitutto mi scuso con tutti voi che passate a lasciare dei commenti ai quali non riesco a rispondere ma  ho l'abitudine di leggere accuratamente tutti i post che commento, quando passo a trovarvi, e per adesso non riesco a stare molto tempo al pc (lasciare un commento senza leggere non fa parte di me, non sono come chi commenta un post struggente con un "Complimenti per la torta", quindi leggo velocemente senza lasciare traccia del mio passaggio). Scusate per l'incipit... Adoro le mele, adoro la torta di mele e mi piace sperimentare sempre nuove ricette... Questa arriva direttamente dal retro della  bustina di lievito vanigliato Paneangeli, devo dire che mi è piaciuta anche se avrei preferito le mele all'interno dell'impasto. Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovagliett...

Dessert veloci alla crema di mascarpone e philadelphia

L'estate è la stagione in cui a nessuno piace perdere troppo tempo dietro ai fornelli anzi  è preferibile non accenderli nel caso in cui le temperature superino abbondantemente i 30° C. L'estate è  la stagione delle cene tra amici all'aperto e nessuna cena può concludersi senza un dessert degno di questo nome. Allora ecco un suggerimento per improvvisare dei dolci al cucchiaio velocissimi che conquisteranno i vostri commensali...

PURCHE' SIA DOLCE...Il mio primo giveaway

Fra un mese esatto sarà il mio compleanno e ho deciso di festeggiarlo virtualmente con voi organizzando il mio primo giveaway. Non c'è stata molta organizzazione dietro, l'ho pensato oggi, ho creato il banner praticamente in mezz'ora e ho contattato mia sorella per concordare i premi. Ecco il banner (spero che vi piaccia, nei prossimi giorni pubblicherò la ricetta della torta nella foto) Il giveaway è valido da oggi 26 maggio 2014 alle 23.59 del 26 giugno 2014 L'unica regola? Lo dice il titolo stesso: "Purchè sia dolce". Mi piacerebbe avere una raccolta di dolcetti tutti nuovi da poter sperimentare.  Per partecipare dovrete esporre il banner sia nella Home del vostro blog (o nella pagina dedicata ai contest e ai giveaway) che nel post che pubblicherete per me, con link a questo post. Possono partecipare solo i possessori di un blog. I vincitori saranno 3 e saranno sorteggiati, nei giorni successivi alla fine del giveaway,  direttamante dalle ma...