giovedì 4 ottobre 2012

Anelli di totano fritti

Quando si dice "dal pescatore al consumatore"...
Per mio marito è cominciata la stagione dei totani e vi proporrò alcune ricettine, preparate in questi giorni e non ancora postate, realizzate grazie al suo contributo (non che si sia messo ai fornelli, non sia mai, ma quanto meno ha procurato la materia prima).
Come si vede dalla foto ho usato due panature diverse: gli anelli di sinistra sono stati solo infarinati, quelli di destra li ho passati prima nella farina e poi nell'uovo sbattuto.



Ingredienti:

  • un totano di circa 1 kg
  • farina 00
  • 2 uova
  • sale
  • olio di semi di arachidi per friggere
Pulite perfettamente il totano e togliete la pellicina.
Io sono solita utilizzare solo lo stivale, perchè con i tentacoli preparo il sugo, ma voi potete utilizzare anche la parte della testa.
Tagliate lo stivale ricavando degli anelli, passatene una parte nella farina e friggete in abbondante olio caldo.
Scolate, salate e servite.
Passate i rimanenti anelli prima nella farina, poi nelle uova sbattute con poco sale, friggete, scolate e servite subito.


6 commenti:

  1. I Totani fritti sono la bontà assoluta....i tuoi bono bellissimi come li servono al ristorante, bravissima!!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  2. agli anelli io nn so resistere...troppo buoni...complimenti bacioni

    RispondiElimina
  3. Che marito!!!!! E che totaniiiii! Buoniiiii

    RispondiElimina
  4. ma che fortuna hai????????????? la stagione dei totani????? magari avessi questa abbondanza!!!!!!!!
    noi amiamo molto il pesce, lo avrai capito!!!!!
    e leggendo questa bella ricetta nel blogroll ho pensato "finalmente qualcuno che posta un cibo "normale"!!! senza troppe strutture sofisticate, nomi complessi e raffinati ingredienti!!!!"
    perchè io credo che tutti/e cerchiamo il post che sorprende ma in realtà amiamo i cibi quotidiani!!!!!!!!!!!! e dunque postiamoli che fanno bene al cuore oltrechè allo stomaco!!!!!!!!!!!
    A me piacciono entrambi, anch'io qualche volta li faccio infarinati, altre volte in pastella. Sono meravigliosi in entrambi i modi!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per le parole. Sicuramente hai capito perfettamente qual è lo spirito del mio blog: io non voglio stupire con effetti speciali ma voglio creare dei piatti semplici e facilmente replicabili. le ricette che posto sono quelle che preparo per la mia famiglia e che creo in base agli ingredienti di cui dispongo.
      Ho la fortuna di vivere a 50 metri dal mare e cerco di sfruttare al meglio questa grande risorsa, difficilmente compro il pesce in pescheria perchè basta svegliarsi presto e poterlo comprare in riva al mare direttamente dai pescatori.
      Forse il mio blog sarà penalizzato rispetto ad altri perchè non propone ricette elaborate con ingredienti improbabili, ma non sarebbe più il mio se fosse diverso.
      Certo è che non disdegno le sperimentazioni ma cum grano salis.
      Un abbraccio...Caterina

      Elimina
  5. buonissimi,molto scenografico anche il piatto...ciao ciao:)

    RispondiElimina