sabato 6 ottobre 2012

Maccheroni caserecci col sugo del totano

Tovaglietta GreenGate
Come vi dicevo  qualche post fa, quando preparo gli anelli di totano fritti con i tentacoli rimasti  preparo il sugo.
Mio marito sta continuando a pescare totani di media grandezza e così ho aggiunto i tentacoli che avevo e ho pulito un altro totano per preparare questa pietanza tanto semplice quanto buona.
Anche questo è uno dei piatti che fa parte della tradizione della mia famiglia perchè mio nonno materno, pur non essendo pescatore di professione, si dilettava a pescare i totani che mia nonna cucinava "nto zucu" (al sugo).
Ricordo perfettamente un pranzo che mia nonna preparò nell'estate del '92 (io ero da loro perchè quell'anno non ero voluta andare in vacanza con i miei)  per amici di famiglia che venivano da Milano in cui il totano fu il protagonista indiscusso della tavola.
Vi chiederete  perchè cucinarono solo totano in tutte le salse...
Vi rispondo come mio nonno rispose alla mia domanda "picchì a Milanu u totunu friscu cu cci llava ddari!" (a Milano il totano fresco chi glielo dovrebbe dare!).
Capirete bene che  grande segno di ospitalità rappresentava cucinare questo mollusco, per noi non particolarmente pregiato o costoso, che queste persone mangiavano solo quando venivano in Sicilia. 
Con la nonna e il nonno passammo tutta la sera precedente a fare i maccheroni in casa perchè non si poteva preparare il sugo e non fare i maccheroni.
Io ho avuto la fortuna di conoscere e godermi tutti e quattro i miei nonni, adesso ne è rimasto solo uno in vita, e spero che anche la mia bimba possa condividere con i suoi nonni tanti momenti belli fatti di gioco e spensieratezza.

Ma andiamo alla ricetta...

Per la preparazione dei maccheroni cliccate  qui.

Per il sugo del totano:
  • circa 500 g di totano (o intero o solo tentacoli)
  • olio extra vergine d'oliva Dante
  • uno spicchio d'aglio
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • un cucchiaino di zucchero
  • sale
Fate rosolare lo spicchio d'aglio nell'olio, unite il totano tagliato a pezzettini e fate dorare. Togliete lo spicchio d'aglio e unite la passata di pomodoro. Cuocete incoperchiato e a fiamma bassa per circa un'ora o fino a quando l'olio avrà creato un velo in superficie. Pochi minuti prima di spegnere aggiustate di sale e unite un cucchiaino di zucchero.
Cucinate i maccheroni e conditeli con il sugo e i pezzi di totano.


In cucina con me:






5 commenti:

  1. Brava Caterina, ottima anche questa ricetta!!!! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Io adoro il totano e con la pasta poi è un vero godimento!
    Ottimo, brava!
    Buona domenica
    Dana et Dana

    RispondiElimina
  3. Certo che "ognuno" ha i suoi "maccheroni"!!!!! ....Questo piatto è una vera leccornia!!!! Bravissima!!

    RispondiElimina
  4. Non c'è nulla di più bello dei ricordi con i propri nonni... Anche io ho avuto la fortuna di conoscerli tutti e di condividere con loro gran parte della mia vita.
    I totani qui a Novara li compriamo decongelati al supermercato... Non sono buoni come quelli freschi, ma dobbiamo accontentarci, proveró quindi il tuo primo piatto! Un abbraccio!

    RispondiElimina