domenica 6 ottobre 2013

Torta di mele Paneangeli

Innanzitutto mi scuso con tutti voi che passate a lasciare dei commenti ai quali non riesco a rispondere ma  ho l'abitudine di leggere accuratamente tutti i post che commento, quando passo a trovarvi, e per adesso non riesco a stare molto tempo al pc (lasciare un commento senza leggere non fa parte di me, non sono come chi commenta un post struggente con un "Complimenti per la torta", quindi leggo velocemente senza lasciare traccia del mio passaggio).
Scusate per l'incipit...
Adoro le mele, adoro la torta di mele e mi piace sperimentare sempre nuove ricette...
Questa arriva direttamente dal retro della  bustina di lievito vanigliato Paneangeli, devo dire che mi è piaciuta anche se avrei preferito le mele all'interno dell'impasto.

Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate Creativitavola

Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate Creativitavola

Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate Creativitavola

Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate Creativitavola

Ingredienti:

  • 125 g di burro
  • 175 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • un limone
  • un pizzico di sale
  • 200 g di farina 00
  • 50 g di frumina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 3 mele
Preparazione:
Lavorate il burro a crema con 125 g di zucchero, uova, scorza di limone grattugiata e sale. Impastate a cucchiaiate farina, frumina e lievito setacciato.
Versate l'impasto in uno stampo a cerchio apribile di 26 cm di diametro (io ho utilizzato una pirofila in pirex ) imburrato e infarinato, distribuite le mele sbucciate, tagliate a fettine sottili e irrorate con il succo di limone, quindi cospargete con il rimanente zucchero semolato.
Cuocete nella parte inferiore del forno preriscaldato a 190°C per 50-60 minuti.


In cucina con me:


5 commenti:

  1. Ciao Caterina, che bello rileggerti! Bentrovata! Sono completamente d'accordo con ciò che scrivi, anche io preferisco non commentare se non ho il tempo di leggere il post per intero... dietro i post ci sono persone, storie, emozioni... e anche se spesso c'è solo una ricetta comunque è carino scambiare quattro chiacchiere e andare oltre il solito commento :) Sai, le torte di mele mi piacciono in tutti i modi... per me sono la coccola per eccellenza (insieme a quelle al cioccolato :D )! La tua è a dir poco deliziosa, invitantissima! Ne prendo una fetta e ti abbraccio, grazie per essere passata da me :) Buona settimana! :) :**

    RispondiElimina
  2. concordo col tuo pensiero,piace tanto anche a me leggere e commentare il post per intero. Anche io ultimamente sono latitante per i tanti impegni e spesso non riesco a commentare per mancanza di tempo.
    Le torte di mele sono bellissime per gli occhi e buonissime per il palato,brava :-)

    RispondiElimina
  3. La torta di mele è un classico che non stanca mai e poi ci sono talmente tante versioni. Proprio oggi ho pensato che è ora di farne una, mi piaceanche tanto il buon profumo che si sprigiona durante la cottura :)

    RispondiElimina
  4. La torta di mele è sempre squisita in qualsiasi versione!!!

    RispondiElimina
  5. Salve, volevo sapere se conoscete la ricetta di crostata dimele dove alla fine cottura prima di uscire, si cosparge di un liquido composto di latte farina vanillina e z? Grazie ucchero

    RispondiElimina