domenica 31 maggio 2015

La torta di Laura

Questa torta l'ho realizzata, esattamente un mese fa, per il decimo compleanno di una dolcissima bambina.
Premetto col dire che io non preparo dolci su commissione: primo perchè non sono una professionista, secondo perchè non fa parte del mio carattere farmi pagare se posso fare un favore e  terzo, ma non meno importante,  perchè la mia  innata ansia mi farebbe vivere l'attesa come un supplizio di Tantalo.
Perciò  ogni volta che un dolce varca le soglie di casa mia, o meglio che io varco la soglia di casa per fare un dolce altrove,  il motore è una  richiesta  "speciale.
Dietro a tutto ciò c'è solo organizzazione e un "pò" di lavoro.
Ovviamente foto nemmeno a pensarci  e per realizzare il post ho fatto un collage delle immagini inviatemi dai vari telefonini  tramite Whats App. La qualità è piuttosto scadente ma posso assicurarvi che la torta è stata un successo...


Con queste dosi ho ottenuto una torta di quasi 4 Kg:
  • Pan di Spagna 30 cm di diametro
  • 1 l di crema pasticcera 
  • 4 cestini di fragole
  • 750 ml di panna fresca
  • 500 ml di bagna al limoncello
  • coloranti alimentari liquidi rosso e blu
Per il Pan di Spagna
  • 10 uova a temperatura ambiente
  • 300 g di zucchero
  • 300 g di farina con fecola (oppure metà fecola  e metà farina 00)
  • scorza di limone grattugiata
  • un pizzico di sale
Preparazione:
Versate i tuorli, lo zucchero e il sale in una terrina e lavorarli con le fruste elettriche per una ventina di minuti. Aggiungete la fecola mescolata alla farina, la scorza grattugiata e, infine, gli albumi montati a neve ben ferma, incorporandoli poco per volta e mescolando  dal basso verso l'alto.
Versate l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato e mettete a metà altezza nel forno statico preriscaldato a 150°-175° C.
Cuocete per 50' ca. e quando vi sembrerà pronto verificate la cottura con uno stecchino.
Per avere una forma perfetta vi consiglio di far raffreddare il pan di Spagna, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare per 24 h capovolto nella stessa teglia in cui l'avete cucinato.


Per la crema pasticcera alle fragole:
  • 1 l di latte
  • 4 tuorli
  • 250 g di zucchero
  • 100 g di amido di mais
  • semi di una bacca di vaniglia
Preparazione:

Scaldate il latte in cui avrete unito i semi di vaniglia e portateli quasi a bollore. Nel frattempo in una ciotola lavorate con le fruste le uova e lo zucchero, unite anche l'amido e amalgamatelo perfettamente al composto che dovrà risultare liscio e senza grumi.
Unite il latte, filtrato, al composto di amido e uova e rimettete sul fuoco, mescolate in continuazione con le fruste fino a far addensare la crema.  
Ho versato la crema in una ciotola, l'ho coperta con la pellicola e l'ho lasciata raffreddare.

Nel frattempo mondate e lavate le fragole, asciugatele perfettamente e mettetele in una ciotola con 4 cucchiai di zucchero e succo di limone.

Quando la crema sarà fredda, aggiungete le fragole, scolate dal liquido e amalgamate con cura.

Per la bagna al limoncello:
  • 500 g d'acqua
  • 500 g di zucchero
  • 200 ml di limoncello
Preparazione:
In un pentolino fate bollire per 5 minuti l'acqua e lo zucchero. Togliete dal fuoco e aggiungete il liquore. 
Fate raffreddare prima di utilizzare.

Per la  copertura:
  • 700 ml di panna fresca
  • 70 g di zucchero a velo vanigliato
  • coloranti blu  e rosso
Procedimento:
Dividente la panna e lo zucchero in due ciotole (350 ml di panna e 35 g di zucchero). In una aggiungete gocce di colorante alimentare fino a ottenere la tonalità di rosa desiderato. Nell'altra aggiungete gocce del  mix di rosso e blu ottenuto precedentemente, fino a raggiungere la tonalità di glicine desiderato. 



Assemblate la torta e decoratela a piacere.

Io l'ho assemblata il giorno precedente ed ecco come si presentava il giorno della festa...


Cucinando a suon di...

Nessun commento:

Posta un commento