domenica 6 gennaio 2013

Madeleines di O.


Buon 2013 care amiche!!!
Purtroppo le feste sono finite perchè "L'Epifania tutte le feste porta via" ma io ho un sacco di progetti e buoni propositi quali essere più presente sul mio e sui vostri blog, pubblicare  le ricette arretrate e  le nuove collaborazioni che ho intrapreso.
Ho deciso di pubblicare come primo post queste deliziose madeleines che mi ha regalato la mia cara amica O.
Personalmente non le ho mai fatte perchè, quando le prepara per la sua famiglia, O. pensa anche a me e si presenta a casa mia  con un vassoio strabordante di queste delizie ancora fumanti.
La mia bimba ne va matta e anche mio marito, non molto goloso, le mangia volentieri quindi le ho chiesto la ricetta, le ho fotografate e ho deciso di postarle.

Ingredienti per 18 madeleines:

  • 120 g di farina 00
  • 2 uova
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero 
  • 1 cucchiaino scarso di lievito per dolci
  • 2 fialette di aroma mandorla
  • un pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di cannella
In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero, il sale e la cannella aiutandovi con una forchetta.
Sciogliete il burro e unitene metà al composto di uova, amalgamate per bene e unite la farina setacciata col lievito, il rimanente burro e l'aroma mandorla.
Scaldate il forno a 230°, distribuite l'impasto  nello stampo imburrato e infarinato e infornate.
Dopo 5 minuti circa le madeleines dovrebbero essere gonfie, abbassate subito il forno a 180° e continuate a cuocere per altri 5 minuti.
Le madeleines saranno cotte quando si presenteranno dorate e i bordi saranno leggermente più scuri.



2 commenti: