sabato 12 luglio 2014

Involtini di parmigiana

Adoro cucinare le melanzane ma questa ricetta è un pò datata la ripubblico perchè, visto che il mio orto sforna solo zucchine, non è estate senza questo meraviglioso ortaggio.
La ricetta è tratta dalla rivista Sale & Pepe di agosto 2013 e ne riporto fedelmente il testo.

Tovaglietta americana misto lino Jacquad Creativitavola





Ingredienti per 4 persone:
Preparazione:
Mondate e lavate le melanzane, affettatetele nel senso della lunghezza allo spessore di 1/2 cm scarso, mettetele sopra una gratella, cospargetele di sale grosso e fatele scolare per circa un'ora in modo che perdano il loro liquido amarognolo.
Nel frattempo fate leggermente rosolare uno spicchio d'aglio sbucciato e privato del germoglio in un tegame con l'olio extravergine; aggiungete la polpa di pomodoro, salate, pepate e cuocete la salsa a fuoco moderato per una decina di minuti.
Eliminate l'aglio, unite il basilico tritato e l'origano, mescolate e spegnete il fuoco.
Sciacquate le melanzane, asciugatele bene, passatele in un velo di farina (io non le ho infarinate) e friggetele in abbondante olio di arachide ben caldo quindi scolatele, fatele ben sgocciolare su carta da cucina e salatele.

Mettete in una ciotola 60 g di grana, un pò di prezzemolo lavato e tritato, insieme al rimanente aglio sbucciato, privato del germoglio e schiacciato, la mollica sbriciolata e le uova; regolate di sale, pepate e mescolate bene.
Suddividete il composto preparato su ogni fetta di melanzana poi avvolgete ognuna su se stessa; sistemate gli involtini ottenuti in una teglia a strati con il sugo di pomodoro, cospargendo ogni strato con parte del grana rimasto. Mettete in forno a 180° per circa 15-20 minuti. Servite la parmigiana tiepida o fredda.


In cucina con me:




5 commenti:

  1. Ciao Caterina,son tornata da poco e trovo solo delizie,mmmmmmmm che goduria per gli occhi e palato :-)

    RispondiElimina
  2. buoni i tuoi involtini!! io nn amo molto le melanzane ma questi hanno un ottimo aspetto!!
    baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Caterina, spero che questo periodo nero possa passare presto e possa ritornare la serenità <3 Questi involtini sono invitantissimi, complimenti! Non ho ancora Sale & Pepe di agosto, aspetto che mi arrivi a casa... intanto segno la ricetta e provo quanto prima! ;) Un abbraccio con tanto affetto :**

    RispondiElimina
  4. Che bontà ! Bravissima ti sono venuti uno spettacolo complimenti!

    RispondiElimina
  5. Che buoni fatti cosi' mi piacciono tantissimo.Brava cara buon w.e.

    RispondiElimina