lunedì 10 febbraio 2014

Un nuovo fior di brioche

Nonostante mi fossi già cimentata in questa preparazione qualche tempo fa, ottenendo un discreto risultato finale (vedi qui), ho voluto provare questa versione con la marmellata vista sul blog Il mio saper fare di Marisa.
Vi consiglio vivamente, se non lo avete già fatto, di andare a visitare il suo angolino virtuale perchè vi si aprirà un mondo di idee e suggerimenti; inoltre, e non è molto scontato, lei è sempre gentile e disponibile per ogni chiarimento.
Che dire del fiore? Come vedete dalle foto la brioche risulta morbidissima e, a mio avviso, l'utilizzo della marmellata la rende molto meno stucchevole della versione con la nutella.
Rispetto all'originale ho fatto solo qualche piccolissima modifica.
Per i dischi ho utilizzato un cerchio di 22 cm di diametro e con l'impasto avanzato ho ottenuto delle girelle di marmellata.







Ingredienti:

  • 500 g di farina manitoba Rosignoli Molini
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 uova
  • 60 g di burro
  • 180 ml di latte tiepido
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • buccia di limone grattugiata (io arancia)
  • confettura di albicocche q.b.
  • zucchero a velo per cospargere q.b.
Preparazione:
Sciogliete a bagnomaria il burro e intiepidite il latte.
Sul piano di lavoro disponete la farina a fontana, aggiungete lo zucchero, il lievito sbriciolato, le uova, il burro fuso, il sale, il latte e la scorza.
Impastate energicamente fino a ottenere una palla liscia, mettete a lievitare coperto per un'ora o fino al suo raddoppio.

Trascorso questo tempo stendete l'impasto e ottenete 4 dischi della stessa dimensione, stendete sul primo disco la confettura e coprite con un altro disco e continuate l'operazione fino a quando avrete sovrapposto il quarto.
A questo punto tagliate i dischi in 4, poi in 8 e, infine, in 16 spicchi; rigilateli due per volta nel senso opposto e uniteli alle estremità fino a comporre il fiore. Fate lievitare nuovamente fino al raddoppio. 


Infornate a 180° per 25'. Sfornate, far raffreddare e cospargete solo le punte con zucchero a velo.


In cucina con me:




4 commenti:

  1. che bellezza questa brioche, io ho provato una volta a fare questa forma ma non mi e' riuscita... devo riprovare e cosi' ci metto la marmellata!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  2. Che bellezza questa brioche e poi è davvero invitante!

    RispondiElimina
  3. si presta a tutto questa ricetta,nutella e confettura :)

    RispondiElimina