venerdì 16 maggio 2014

Cake Letizia

Con le ricette Paneangeli non ho mai "toppato" ed è per questo che, oltre a ricettari  calendari e volantini vari che dimorano nella mia cucina, quando è stato pubblicato il libro "E' dolce far dolci"  l'ho subito comprato. Con  una spesa modica (9,90 €) mi sono portata a casa altre 80 ricette dal risultato garantito.
Non  è il primo dolce che pubblico tratto dal libro (clicca qui) ma tanti altri aspettano in silenzio nel mio archivio sperando di vedere la luce il prima possibile.
Questo cake l'ho preparato a febbraio per ben due volte: la prima volta con le lamelle di  mandorle in superficie era identico all'originale; la seconda non avevo mandorle e mi sono accontentata di mettere solo la granella di zucchero.
Questo è il secondo perchè il primo non ho avuto modo di fotografarlo finito.
L'unica cosa forse diversa è che ho utilizzato le arance rosse di Sicilia.

tovaglietta  americana misto lino jacquard con bande colorate Creativitavola

Tovaglietta Creativitavola



Ricetta originale "Cake Letizia" tratta da "E' dolce far dolci"

Ingredienti

Per l'impasto
  • 1 arancia con buccia sottile non trattata
  • 3 uova
  • 300 g di zucchero
  • 300 g di farina bianca
  • 1 bustina di lievito Pane degli Angeli
  • 100 ml di olio di semi
Per decorare:
  • zucchero  granella Panenangeli
  • 2 cucchiai di mandorle affettate
Preparazione:
Grattugiare la buccia dell'arancia e frullare la polpa. Sbattere a schiuma le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso ed aggiungere la buccia e la polpa. Con la frusta a mano incorporate la farina setacciata e il lievito, a piccole dosi l'olio. Versate in uno stampo a cassetta 30x11, cospargete la superficie con zucchero granella e mandorle affettate. Cuocete per circa 60' circa nella parte inferiore del forno preriscaldato (elettrico: 150°C, ventilato:140°C, a gas nella parte media: 160°C)

Stampo a cassetta (30x11 cm)





In cucina con me:

Con questa ricetta partecipo al contest  "Un anno di colazioni: il plumcake" di Letizia in cucina


2 commenti:

  1. E già è proprio perfetto,identico all'originale e di sicuro buonissimo.....quelle arance che spettacolo.....bhè in questo sono spudoratamente di parte :P
    Z&C

    RispondiElimina
  2. A parte che mi pare buonissimo e che amo le arance nei dolci ... ma poi il nome ... era proprio perfetto per il mio contest ... wow! Grazie!!!

    RispondiElimina