sabato 17 maggio 2014

Crostata di farro salata con melanzane, zucchine e pomodori piccadilly

Questa ricetta dorme nel mio pc da un anno esatto. Il motivo? Non mi piacevano assolutamente le foto ma la crostata era buonissima.
Solo adesso dopo un anno di dubbi amletici, di ripensamenti e titubanze  ho maturato l'idea che non devo snaturare lo spirito del blog facendomi travolgere dalla fissazione per le belle foto.
Si lo so che anche l'occhio vuole la sua parte ma mi consolo riflettendo sul fatto che non sempre tutto quello che  a prima vista è bello poi è anche buono. 
Tornando alla ricetta l'idea iniziale era quella di riuscire a coprire tutta la superficie con i pomodori ma non ne avevo a sufficienza e quindi mi sono dovuta arrangiare. 





Ingredienti per la base:
  • 130 g di farina 00
  • 130 g di farina di farro integrale
  • 20 g di grana Bella Lodi
  • 90 g di burro
  • 3 cucchiai di acqua ghiacciata
  • sale

Ingredienti per il ripieno:
  • 1 cipolla
  • 2 zucchine
  • 1 melanzana
  • 15 pomodorini
  • basilico
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di grana bella Lodi
  • 250 g di ricotta di pecora
Preparazione:
Per la base:
Impastate velocemente tutti gli ingredienti fino a formare una palla e porla a riposare in frigo per almeno 1 ora.


Per il ripieno:
Fate stufare la cipolla tritata con poca acqua e quando si sarà ammorbidita rosolatela con l'olio per alcuni minuti. Unite le zucchine e le melanzane a cubetti, i pomodorini, salate e portate a cottura per una decina di minuti o fino a quando risulteranno morbidi ma non disfatti.


Nel frattempo sbattete le uova e unite la ricotta e due cucchiai di grana.


Foderate una pirofila con carta da forno, stendete la pasta, versate le verdure, unite il composto di ricotta, disponete sulla superficie i pomodorini a spicchi (l'ideale sarebbe ricoprire tutta la superficie di pomodorini e irrorare la superficie con olio e basilico tritato).


 Infornate a 180°C per 40 minuti.

In cucina con me:






5 commenti:

  1. scusa eh??? ma queste non sarebbero belle foto??? mah, boh! a me piacciono. E non mi piacciono le foto finte, quelle costruite ad hoc. anche io, per carità cerco di fare foto decenti, ma la sostanza (la pappa) è quella che conta! almeno per me e qui di sostanza ce n'è parecchia! (ti dirò di più.. addirittura dubito di chi fa foto fighissime con tavole apparecchiate impeccabilmente (ma poi dico .... mangiano o no? ma il marito non si inca**... che il cibo si raffredda?) di piatti perfetti.. a volte ho il dubbio siano comprati in qualche gastronomia, rosticceria, ecc ecc) e in quel caso non lascio manco il commento. Beh ti ho rincuorata? spero di sì :-)

    RispondiElimina
  2. Si Batù!!! La penso anch'io come te e a volte, vedendo certe foto, mi viene il dubbio che non siano farina del sacco che le pubblica. In effetti in passato qualche episodio deprecabile c'è stato: blogger che scartavano merendine e le fotografano ad hoc oppure che compravano nelle pasticcerie e postavano le ricette come se fossero le loro, e non blog qualsiasi ma blog seguitissimi e con migliaia di followers. Fortunatamente in questo mondo c'è anche chi ha parecchio talento e, chapeau, di fronte al talento c'è solo da imparare. Una cosa che mi lascia l'amaro in bocca è quando nei contest uno dei criteri unici per la vittoria è la presentazione e, allora pur sapendo di non avere la benchè minima chance, partecipo lo stesso anche se ad armi impari. Il punto è che spesso si rischia di essere risucchiati da vortici più grandi di noi, succede nella vita e succede nella bloggosfera. Il rimedio è cercare di restare se stessi, coltivando sì la voglia di migliorarsi ma non perdendo di vista la propria integrità morale...Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Guarda Caterina le foto in effetti sono un po' scure ma è stato comunque un peccato lasciare questa ricetta in archivio perchè trovo che sia molto appetitosa e che che lasci dietro di sè una fantastica idea da realizzare in cucina! E quindi non preoccuparti per niente! Hai fatto benissimo a pubblicarla, perchè è proprio questo lo spirito giusto: mi hai dato un'ottima idea per la cena!

    RispondiElimina
  4. Fantastica!! Non tutte le foto possono essere perfette e a volte anche io ho avuto i tuoi dubbi ma alla fine la bontà di un piatto deve sempre avere la meglio! Ottima idea !E buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Hai fatto benissimo a pubblicare la ricetta perchè questa crostata salata è molto " appetitosa".
    Certamente sul web si mangia con gli occhi ma fino ad un certo punto.Quello che vale veramente è la buona ricetta,soprattutto data con dosi corrette.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina