martedì 13 maggio 2014

Crostata di mele

Uno dei miei dolci preferiti è la crostata di mele, dolce che tra le altre cose trova il largo consenso di tutta la mia famiglia; ma non una in generale bensì le crostatine di mele che si trovano in pasticceria e che sono arricchite da un leggero strato di pan di spagna tra il guscio di frolla e le mele. 
Premetto che non ho l'abitudine di comprare i dolci perchè preferisco farli da me, ma qualche settimana fa presa dal desiderio di preparare questo dolce ho girato ben quattro tra bar  e pasticcerie del mio paese, con esito negativo, con lo scopo di comprare una crostatina e replicarla. 
Tornata a casa, non ancora sconfitta, mi sono messa a spulciare sul web dove di crostate ne ho viste migliaia ma non la mia.
Purtroppo, nonostante le vane ricerche, il mio desiderio di impastare era ancora troppo vivo perciò ecco quello che sono riuscita a fare.
Non è lei, non ha il pan di spagna ma posso assicurarvi che è una crostata con la "C" maiuscola.





Ingredienti per una pirofila di 26 cm di diametro:

Per la frolla

  • 200 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 70 g di zucchero a velo
  • un uovo intero e 2 tuorli
  • un limone
  • un pizzico di sale
inoltre:
  • 2 mele golden
  • confettura di albicocche
  • una bustina di tortagel
Preparazione:
Per la frolla: sullaper spianatoia formate una fontana con la farina, mettete al centro il burro tagliato ea pezzettini e lavorate fino a ottenere un composto sabbioso; unite le uova e lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza di limone. Amalgamate bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Formate una palla, schiacciatela leggermente, avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Trascorso questo tempo stendete l'impasto sul piano infarinato e coprite la pirofila precedentemente imburrata e infarinata (per togliere l'eccesso di pasta io ho passato il matterello sui bordi).
Coprite il guscio di frolla con la confettura di albicocche e disponete le fettine di mele (precedentemente tagliate a fettine sottili e irrorate di succo di limone per non annerire) in modo da formare una rosa.
Infornate  a 180° per circa 30 minuti. Sfornate, far raffreddare e cospargete sulle mele il tortagel preparato seguendo le istruzioni sulla bustina (la mia gelatina non è trasparente perchè  ho sostituito i cucchiai di zucchero previsti con altrettanti cucchiai di confettura di albicocche).




In cucina con me:

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Le padelle fan fracasso


3 commenti:

  1. un classico che piace sempre a tutti e la tua è bellissima!
    a presto
    Alice

    RispondiElimina
  2. Caterina, questa crostata è stupenda! Adoro tutti i dolci con le mele, devo provarla! Bravissima, un bacione e complimenti :) :**

    RispondiElimina
  3. Eccomi, finalmente ti ho inserita, vado piano come una tartaruga :D

    Grazie per aver partecipato ;)

    RispondiElimina