martedì 6 maggio 2014

L'imbarazzo della scelta : New York Cheesecake

Ho deciso di intitolare così questo post perchè dopo due mesi di assenza forzata (causa rottura pc) le ricette da pubblicare sono talmente tante che sono proprio indecisa su quale postare per prima.
E' proprio vero che quando la scelta si deve fare tra una grande molteplicità di cose scegliere è, quasi, imbarazzante.
Per uscire da questa impasse mi lascio guidare dal mio istinto e pubblico l'ennesima  ricetta della New York cheesecake preparata per festeggiare i due anni del blog.
Ogni volta che la preparo mi convinco sempre di più che l'ultima versione sia la migliore e anche stavolta le mie aspettative non sono state disattese.
E' strepitosa!!!!
Sarà per l'impiego della panna acida, sarà perchè la ricotta la ingentilisce parecchio, sarà perchè la gelèe di frutti di bosco le conferisce quel tocco acidulo che ben contrasta con la dolcezza della crema ma in famiglia siamo stati tutti conquistati.
Non ho messo foto della preparazione perchè ho postato talmente tante volte ricette simili che mi sembrava superfluo.
Dimenticavo: ho utilizzato uno stampo apribile da 26 cm di diametro.

Centrotavola Lione bordeaux Creativitavola







Ingredienti per una tortiera da 26 cm di diametro:

Per la base:

  • 300 g di biscotti tipo Digestive
  • 125 g di burro
Per la crema al formaggio:
  • 400 g di ricotta di pecora
  • 400 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 285 g di panna acida
  • 180 g di zucchero semolato
  • 4 uova
  • una bustina di vanillina
Per la gelèe di frutti di bosco:
  • 400 g di frutti di bosco surgelati
  • 4 g di colla di pesce
  • 3 cucchiai di zucchero
  • succo di limone
Preparazione:
Per la base: frullate i biscotti nel mixer fino a ottenere una farina finissima, trasferiteli in una ciotola, versare il burro fuso intiepidito e far imbibire bene i biscotti.
Rivestite con carta da forno il forno di una tortiera apribile, versate il composto di biscotti e premete bene per livellarlo omogeneamente. Mettete lo stampo in frigo per mezz'ora.
Per la crema: in una ciotola montate le uova con lo zucchero e la vanillina. Aggiungete il formaggio, la panna acida e la ricotta e amalgamate fino a ottenere una crema omogenea.
Versate il composto nello stampo, livellatelo e cuocete in forno ventilato a 160° per circa 1 ora (se la superficie dovesse scurirsi troppo coprite con alluminio durante la cottura).
Lasciare riposare a forno spento per mezz'ora, far raffreddare e cospargere con la gelatina di frutti di bosco e mettere in frigo.
Per la gelatina: in una padella fate caramellare i frutti di bosco ancora surgelati con lo zucchero e il succo di limone fino a quando si sarà sciolto lo zucchero e si sarà formato uno sciroppo denso (non  ho aggiunto acqua perchè i frutti di bosco surgelati rilasciano liquidi). Togliete dal fuoco, aggiungete la colla di pesce precedentemente ammollata e ben strizzata e fate sciogliere sempre mescolando.
Fare intiepidire e versate sulla cheesecake.

In cucina con me:


Con questa ricetta partecipo al Contest di Veronica Dolci armonie




2 commenti:

  1. mamma mia Caterina è davvero favolosa hai fatto bene a seguire il tuo istinto :-)

    RispondiElimina
  2. Caterina che delizia meravigliosa la inserisco subito e ti aspetto se ti va per le altre categorie. bacioni cara e grazie

    RispondiElimina