mercoledì 2 luglio 2014

Sfoglia con crema pasticcera salata, prosciutto e zucchine

Spesso le torte salate mi risolvono il problema della cena, sopratutto adesso che è cominciata la stagione estiva, e dal momento che il nostro orto sta continuando a produrre zucchine a volontà ho deciso di utilizzarle per questa sfoglia con crema pasticcera salata.
Le foto non rendono giustizia  perchè le ho scattate con le ultime luci del giorno ma il risultato merita assolutamente la replica.
La ricetta della crema pasticcera salata l'ho personalizzata, dopo aver letto tante versioni in rete, ma fondamentalmente mi sono ispirata alla versione dolce di Paoletta, che vede l'impiego delle uova intere. Ho utilizzato solo panna fresca perchè me ne erano avanzati 500 ml dalla preparazione della torta per il mio compleanno (al supermercato c'erano solo brick da 1000 ml e pensare che quando mi serve non lo trovo mai) e non volevo sprecarla.
Inizialmente avevo anche pensato di  preparare una base di pastà brisèe, cuocerla in bianco e farcire a freddo con crema e zucchine grigliate; poi in itinere ho cambiato idea perchè il tempo a disposizione era davvero poco, ma la prossima volta mi organizzerò in anticipo in modo tale da riuscire nel mio intento.





Preparazione:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 1 zucchina piccola
  • qualche pomodorino
  • olio e sale q.b.
Per la crema:
  • 500 ml di panna fresca
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 50 g di amido di mais
  • 3 uova intere
  • sale e noce moscata q.b.
  • una noce di burro
Preparazione:
Crema pasticcera salata: mettete a bollore la panna con la noce moscata. Nel frattempo, con la frusta, sbattete le uova con sale, parmigiano e amido fino a ottenere un composto omogeneo. Versate a filo la panna bollente, mescolando di continuo, e mettete sul fuoco fino a far addensare la crema. Allontanate dal fuoco, unite il burro e mescolate fino al suo completo scioglimento.
Coprite con pellicola trasparente e fate raffreddare.
Tagliate la zucchina, precedentemente mondata e lavata, a fette sottili e grigliate leggermente da ambo i lati per circa 1 minuto.
Srotolate il rotolo di sfoglia, adagiatelo dentro una teglia, coprite la base con le fette di prosciutto, versate la crema e disponete sulla superficie le zucchine e i pomodorini tagliati a metà, spolverizzate con sale e irrorate con un filo d'olio.
Infornate a 200°C per circa 15 minuti, nella parte bassa del forno.



7 commenti:

  1. ma sai che non l'ho mai fatta la pasticcera salata? anche io valanghe di zucchine...(uff....) chissà che buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo anche per me era la prima volta e mi ha conquistata. Le zucchine: che dire!?!?! Le sto cucinando in tutti i modi perchè ne abbiamo a bizzeffe. provala e fammi sapere, e se puoi usa una base di brisèe...un abbraccio

      Elimina
  2. Crema pasticcera salata? Da provare....
    Un bacio e complimenti per questa torta salata :)

    RispondiElimina
  3. Che idea fantastica la crema pasticcera salata deve aver reso il ripieno morbidissimi.Ricetta salvata, baci cara

    RispondiElimina
  4. Le sfoglie sono sempre la mia salvacena preferita!!!

    RispondiElimina
  5. Mai assaggiata la crema pasticcera salata!
    Le zucchine sono di stagione e la sfoglia farcita in questo modo sarà una vera bontà. Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. Una novità la crema pasticcera salata E' da provare sicuramente.

    RispondiElimina