mercoledì 6 maggio 2015

Plumcake alle pere con farina di farro e zucchero di canna

Da qualche tempo a questa parte per la nostra colazione sto optando per dolci in cui prevalga l'utilizzo di farine alternative bio e che non prevedano l'uso di burro e zuccheri raffinati.
Al supermercato scannerizzo tutte le etichette per assicurarmi che in quello che compro per la mia famiglia non vi sia traccia del tanto temuto  olio di palma e  ho tante altre piccole fisse che non sto qui ad elencare.



Coinvolgo il più possibile la mia bimba per spronarla a mangiare qualsiasi cosa e devo ammettere che offre volentieri tutta la sua collaborazione ed è anche la mia assaggiatrice ufficiale.


Proprio questo plumcake è stato fatto per rendere buono il suo yogurt alla pera e abbiamo riadattato la ricetta della torta sette vasetti che tempo fa mi ha dato la mia amica Giovanna: è velocissima e il risultato è sempre garantito.

Ingredienti:
  • 2 vasetti di yogurt alla pera Mio
  • 2 vasetti di zucchero grezzo di canna
  • 3 vasetti di farina di farro biologica
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • granella di nocciole
  • 1 pera
Preparazione:
In una ciotola aggiungete tutti gli ingredienti secchi. Unite le uova, lo yogurt e amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo. Decorate la superficie con granella di nocciole e fettine di pera.
Infornate a 180°C per 30-35 minuti. Fate raffreddare e servite




Cucinando a suon di...


3 commenti:

  1. É bello quelli che fai x la tua famiglia.. Ti ammiro x qst! Complimenti per qst dolcetto deliZioso!
    Marinuccia

    RispondiElimina
  2. Adoro preparare il plumcake, non so perché! :D Pensa che di recente ho preparato anche io un plumcake alle pere e mandorle! Complimenti alla tua ricetta, molto invitante! :) Ciaoo

    RispondiElimina
  3. Adoro preparare il plumcake, non so perché! :D Pensa che di recente ho preparato anche io un plumcake alle pere e mandorle! Complimenti alla tua ricetta, molto invitante! :) Ciaoo

    RispondiElimina