lunedì 30 luglio 2012

Gelato al cioccolato doppio latte


Perchè questo gelato si chiama così? Semplicemente perchè ho utilizzato del cioccolato al doppio latte di una, molto nota, azienda svizzera.
Come ormai saprete la maledizione dell'elettronica si è abbattuta su casa mia (in questo mese si è rotto di tutto dal frigo, alla fotocamera per non parlare di altri piccoli elettrodomestici), proprio quando speravo di poter comprare o la planetaria o il Kenwood Cooking Chef.
Per cui non potendo permettermi per il momento nè l'una nè l'altro mi sono concessa un'abbordabile macchina del gelato.
Sapete come si dice...la curiosità è donna e io quando compro qualcosa devo subito mettermi all'opera, così mio marito mi ha suggerito di inaugurarla con un buon gelato al cioccolato.
Penserete "è fatta" e invece no, mi mancava proprio il cioccolato fondente,in compenso avevo una buonissima bacchetta di cioccolato doppio latte portatomi dai miei cugini svizzeri, da qui il nome.
In Sicilia per adesso non è il momento più indicato per fare foto ai gelati visto il ritorno del caldo, ma ci ho provato lo stesso.






Per le dosi ho utilizzato le indicazioni contenute nel ricettario della gelatiera, modificando solo la quantità di zucchero (perchè il cioccolato al latte è più dolce del fondente)

 Ingredienti:
  • 150 g di zucchero (io ne ho usati 75 g)
  • 200 g di latte
  • 200 g di panna
  • 100 g di cioccolato doppio latte
  • 1 uovo
  • un pizzico di vanillina
Preparazione:
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato a pezzi con parte del latte e con la vanillina.
Sbattete le uova e lo zucchero, diluite col latte rimasto, la panna e il cioccolato fuso perfettamente raffredato.


Amalgamate per bene il composto e versatelo nel cestello della macchina.
Lasciate nella gelatiera dai 30 ai 40 minuti.
Fate riposare in freezer per mezz'ora e servite




6 commenti:

  1. buonissimo, devo prepararlo a mio marito e a Fabio, i veri amanti di casa del cioccolato:)

    RispondiElimina
  2. che deliziaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Wooow io ne vorrei un po' se ce ne e' rimasto:) davvero goloso:)
    Baci

    RispondiElimina
  4. Ottimo Caterina e la foto è perfetta nonostante il caldo. Un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  5. Caterina anche questa ricetta è fantastica! ^_^

    RispondiElimina
  6. eccomi tra i tuoi fans!Cmplimenti per il tuo blog,davvero dele belle ricette!Se ti va vieni a trovarmi mi farebbe molto piacere!CIAO E A PRESTO!

    RispondiElimina