mercoledì 25 luglio 2012

Toma in carrozza

Sembrerebbero mozzarelle in carrozza e invece no, sono delle fette di toma (in Sicilia la chiamiamo tuma) impanate e fritte, ottime come stuzzichini.
La toma è la prima fase di stagionatura del pecorino e, essendo senza sale, deve essere consumata entro breve tempo; nella nostra famiglia è un formaggio molto usato e questo è uno dei tanti modi in cui la cuciniamo.
Non scrivo delle dosi categoriche perchè sono andata ad occhio, ma il mio quarto di toma pesava circa 300 g e ho usato un uovo e del pangrattato.



Tagliate il tomino a fette spesse circa 1 cm, passatele prima nell'uovo sbattuto, poi nel pangrattato e friggete in abbondate olio di semi di arachidi ben caldo.
Scolate su carta assorbente e servite subito.


4 commenti:

  1. Che buona, le cose semplici a volte sono quelle che fanno più felici tutti, in famiglia.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. buonissima la tua ricetta, mi prendo un pezzetto!!!!!! Saluti e baci a te e estendi pure al nonno!

    RispondiElimina
  3. La tuma è uno dei formaggi che preferisco, ma questo modo di gustarlo proprio mi mancava, non oso immaginare cosa mi sono persa fino ad ora! Rimedierò al più presto! Un bacione

    RispondiElimina