mercoledì 12 settembre 2012

Torta caprese S.Martino con salsa di pistacchi

Devo ammettere che non ho mai comprato un preparato per torta perchè solo l'idea mi faceva rabbrividire, ma quando l'azienda San Martino mi ha inviato "La robusta" sono rimasta inebriata dal profumo intenso di cioccolato che si è sparso per casa non appena ho aperto la scatola. Tra i vari omaggi vi era questo preparato per torta caprese davvero eccezionale; credetemi è una torta che non ha nulla da invidiare alla stessa versione homemade. 
Io l'ho accompagnata con una delicata salsa di pistacchi preparata utilizzando La golosa di Bacco e decorata con Spakkimi di Bacco.



Preparazione torta caprese:
Versate in una terrina il contenuto della scatola, aggiungete 3 uova intere e 125 g di burro fuso, montate per 2 minuti con le fruste elettriche.  Versate in uno stampo da 26 cm di diametro, imburrato e infarinato, cuocete in forno preriscaldato a 160° per circa mezz'ora. Fate raffreddare e cospargete di zucchero a velo e decorate con Spakkimi di Bacco





Ingredienti per la salsa di pistacchi:

  • 300 ml di latte intero
  • 70 g di zucchero semolato
  • 15 g di farina 00
  • 3 tuorli d'uovo
  • 100 g di La golosa di Bacco
Scaldate il latte, a parte lavorate i tuorli con lo zucchero e la farina e uniteli al latte caldo.
Portare a bollore il composto, far intiepidire e aggiunger la crema di pistacchi.
Regolate la densità col latte. Servite a piacere.



In cucina con me:





5 commenti:

  1. Caterina, meravigliosa!!!! Il profumo lo sento dalla Calabria! Ciao carissima salutoni a tutti in famiglia!

    RispondiElimina
  2. dico solo:MERAVIGLIAAA io la salsa di pistacchi la mangio sul pane,la ricetta di oggi e un attentato alla linea...bacini,buona giornata:)

    RispondiElimina
  3. è ottima l'ho provata anch'io.....non con la tua salsa però

    RispondiElimina
  4. misà che con questa salsina ai pistacchi fa davvero la differenza!!
    Buona serata :-)!
    Elisa

    RispondiElimina