mercoledì 16 gennaio 2013

Risotto al radicchio, gorgonzola e granella di mandorle



Lo so amiche blogger da qualche giorno ho abbandonato le ricette light ma, tra vecchi e nuovi, ho una miriade di post e nel pubblicarli non sto seguendo alcun filo conduttore.
Mi sono altresì resa conto che il mio blog scarseggia di secondi; il motivo è semplice da spiegare e risiede nel fatto che normalmente (cioè prima che mio marito perdesse il lavoro) preparavo il secondo a cena e le foto che scattavo non mi piacevano.
Il risultato? Ho un blog carente e almeno dieci cartelle salvate e inutilizzabili.
La soluzione? O rifaccio i piatti a pranzo  con le condizioni di luce ideale oppure pubblico le foto esistenti.
Nel frattempo vi presento un altro primo e la sua breve storia...
Durante il periodo natalizio con un gruppo di amici siamo andati a Roccavaldina (Me) a pranzare in un ristorante del luogo e, tra le varie portate, mio marito ha molto gradito il risotto al gorgonzola chiedendo addirittura il bis.
Avete capito bene!!! GORGONZOLA!!!
L'ho guardato, l'ho toccato e gli ho chiesto: "Ma sei tu oppure qualche alieno si è impossessato del tuo corpo sottraendoti a me e alla nostra piccola?"
Ero incredula, esterrefatta e basita.
Lui che a casa il gorgonzola non voleva vederlo neppure in frigo, lui che quando mi vedeva mangiarlo mi diceva: "Ma come fai a mangiare questa cosa che puzza di scarpe vecchie!?!?!?", passatemi il detto, care amiche, c'è cascato con tutte le scarpe.
Dal momento  che uno dei miei formaggi preferiti è stato sdoganato non posso non prendere la palla al balzo e ve lo propongo in questa versione.
Mio marito l'ha promosso a pieni voti,  preferendolo a quello che abbiamo mangiato qualche settimana fa, spero piaccia anche a voi.


Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di riso originario
  • 20 g di burro
  • 1 scalogno
  • 1/2 radicchio rosso piccolo
  • 1,5 l di brodo vegetale
  • 150 g di gorgonzola dolce
  • 100 g di mascarpone
  • 50 g di mandorle spellate e tritate
Preparazione:
In un wok rosolate lo scalogno tritato col burro, unite il radicchio sminuzzato e  fate cuocere per una decina di minuti.
Aggiungete il riso, fate tostare e bagnate con  il brodo caldo.
Continuate a mescolare e unite il brodo, man mano che viene assorbito, fino  a cottura ultimata.
Spegnete, mantecate con il gorgonzola e il mascarpone, unite la granella di mandorle, attendete 2 minuti e servite il risotto cosparso con le mandorle.






8 commenti:

  1. Ciao Caterina, grazie per essere passata a trovarmi sul mio blog! Ti faccio i complimenti per le tue ricette, ne ho viste solo alcune ma sono già stata conquistata, brava!
    Questo risotto deve essere ottimo, io ne preparo una versione con provola e noci (invece del tuo gorgonzola e mandorle) perchè...come tuo marito mi rifiuto di mangiare gorgonzola...dovrò ricredermi anche io? :-) A presto!!

    RispondiElimina
  2. viva tuo marito che si è ravveduto!! Il gorgonzola lo mangerei anche a colazione! Questo risotto è superlativo! Bacioni marina

    RispondiElimina
  3. Ah ah che forza !!! Tuo marito ora si è convertito al gorgonzola :) che anche a me piace un sacco!!!
    Un risottino davvero buono te lo dico perché lo faccio anche io ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. che buon risotto,adoro il gorgonzola sia dolce che piccante e insieme al radicchio è un'ottima combinazione per un risultato eccezionale,complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. Ahahahaah bravo il marito che si è dato al gorgonzola adesso! :D Io non ne vado matta ma questo risotto lo mangerei subito... invitantissimo.... con la granella di mandorle, poi... che bontà! :D Un abbraccio, complimenti e buona serata! :*

    RispondiElimina
  6. Non preoccuparti a noi piacciono sia le ricette light che quelle meno pertanto questo risotto ci sembra davvero ottimo, pur non amando il gorgonzola devo dire che cucinato così mi attira moltissimo!

    RispondiElimina