martedì 2 aprile 2013

Pecorino Granduca di Maremma affinato nel vino con cubetti di zucca in agrodolce

Ben ritrovate amiche blogger!!! Spero che abbiate trascorso dei giorni sereni e all'insegna dei festeggiamenti.
Noi siamo rimasti a casa, ma nonostante tutto, ci siamo divertiti...del resto quando si sta bene non c'è di che lamentarsi.
Oggi posto questa ricetta preparata qualche tempo fa con del fantastico pecorino inviatomi dal caseificio Spadi Enzo.
Ho assaggiato questo formaggio in purezza e mi è piaciuto davvero parecchio tant'è che, per la realizzazione delle ricette che l'azienda mi aveva richiesto, ho deciso di non stravolgere il gusto ma di esaltarlo creando dei contrasti; da qui è nata l'idea di servirlo accompagnato a dei cubetti di zucca in agrodolce.
La ricetta della zucca in agrodolce è di mio nonno e prevede che la zucca sia tagliata a fette rettangolari e spesse 1/2 cm e che, a fine cottura, si aggiungano delle foglioline di menta fresca; io ho ricavato dei cubetti solo per esigenze di presentazione e non ho aggiunto la menta fresca perchè non ne avevo in casa ma vi assicuro di non sottovalutarla perchè fa la differenza.





Ingredienti:
Preparazione: 
In una padella rosolate l'aglio con l'olio, toglietelo  e friggete i cubetti di zucca facendoli ben dorare da ambo i lati (io li ho girati aiutandomi con una pinza per frittura), salate, aggiungete l'aceto in cui avete sciolto lo zucchero e portate a cottura.
Togliete dal fuoco, impiattate, versate il sugheto ottenuto e  cospargete con delle foglioline di menta, fate raffredare e servite accompagnata ai cubetti di formaggio.


In cucina con me:



3 commenti:

  1. CIAO ...IDEA ALLETTANTE PER TUTTI I FOOD BLOGGER
    SE L'IDEA TI ALLETTA ADERISCI ALLA MIA PAGINA
    https://www.facebook.com/banneriamoci
    TI ASPETTO ANCHE NEL MIO BLOG SONO TUO FOLLOWER :)
    HTTP://GIANVIVA.BLOGSPOT.IT/

    RispondiElimina
  2. Ciao Caterina! :) E' nota la mia passione per i finger food e tu ne hai creato uno pazzesco, mi piace tantissimo!!! Pecorino con zucca in agrodolce... un abbinamento perfetto, mi piacerebbe provare! :) Complimenti, un abbraccio forte e buona serata :**

    RispondiElimina
  3. ciao Caterina condivido appieno con te il tuo pensiero, anche se si passano le feste a casa l'importante è essere circondati dalle persone a cui si vuole bene :) Che golosità hai preparato wow le vedo ottime in un buffet o per un'antipasto!

    RispondiElimina