giovedì 3 maggio 2012

Panini al latte con gocce di cioccolato


Ieri pomeriggio mi è arrivato un omaggio dalla Rosignoli Molini per cui stamattina non mi sono potuta esimere dal provare e farvi conoscere questi prodotti.
Io ho trovato la farina utilizzata assolutamente eccezionale tant'è che i panini sono risultati morbidissimi e leggeri, inoltre la lievitazione è stata perfetta ed è avvenuta in tempi piuttosto rapidi.
Il risultato è ottimo considerato il fatto che non avendo un'impastatrice ho fatto tutto a mano.

Guardate come si presenta l'interno...


Ma andiamo al sodo, ho utilizzato metà dose della ricetta  per i panini al latte , apportando alcune modifiche.



 Ingredienti per 9 panini da 60-65 g:
per spennellare:
  • latte q.b.
  • 1 uovo
per decorare:
  • decorazioni in cioccolato Paneangeli

Mettete il lievito in una ciotola con 1 o 2 cucchiaini di zucchero e un goccio di latte tiepido.
In un'altra ciotola mettete il restante zucchero nel latte e aggiungere il sale, mescolare bene.
A parte fate una fontana con la farina e unite prima il composto col lievito, poi quello con latte, sale e zucchero.
Unite il burro fuso e cominciate a lavorare fino a formare una palla.


Continuate a lavorare sul piano di lavoro per almeno 15' e verso la fine unite le gocce di cioccolato (non ne uso molte perchè a me piacciono con meno cioccolato ma se si preferiscono panini più "cioccolatosi"  aggiungere 50 g invece di 30  ).
Mettete l'impasto in una ciotola, copritelo con la pellicola e lasciate lievitare per 2 ore o fino al suo raddoppio.



Fare delle palline tutte dello stesso peso (io le ho fatte da 60-65 g) disporle sulla leccarda foderata con la carta da forno, spennellarle col latte e far lievitare ancora mezz'ora.
Spennellare con l'uovo, versare la granella di cioccolato.
Infornare a 200° per 15-18'.
 Vi consiglio di cuocerli nella parte alta del forno.





Con questa ricetta partecipo al contest "L'albero goloso"




Con questa ricetta partecipo al contest de "La Erika in cucina"


5 commenti:

  1. Ciao Caterina, mi stupisci sempre di più, le tue ricette sono tutte fantastiche, sei veramente tanto brava, io sto imparando tantissime cose da te. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Caterina panini splendidi e comunque hai ragione: la qualità della farina è importantissima per la riuscita di una ricetta

    RispondiElimina
  3. i tuoi panini al latte hanno un'aspetto davvero invitante,ne prendereri uno molto volentieri,a presto!!!
    ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Belli davvero e buoni, altro che i pangoccioli dei vari mulini!

    RispondiElimina
  5. bellissimi! ti va di partecipare con questa ricetta a :
    http://dolcizie.blogspot.it/2012/04/lalbero-goloso-una-dolce-raccolta.html

    ciao

    RispondiElimina