martedì 1 maggio 2012

Pizza alla norma

Questa pizza la dedico a Rachele perchè so che, la pizza appunto,  è il suo piatto preferito...




E approfitto per consumare la salsa al pomodoro e le melanzane fritte che mi sono avanzate ieri...(avevo preparato i maccheroni alla norma).

Ingredienti per due pizze:
  • 500 g di farina 00
  • 7,5 g di sale
  • 200-250 ml d'acqua
  • 5 g di lievito di birra fresco (circa 1/4 di un panetto)
  • olio evo q.b
Condite  a piacere

Per la norma ho utilizzato:
  • salsa di pomodoro
  • melanzane fritte
  • fiordilatte
  • ricotta al forno  dura
  • basilico
  • olio
Per l'impasto seguite il procedimento della mia focaccia primavera però dividetelo in panetti da 200- 250 g e fate lievitare in frigo per 18-24 h.
Infatti la pasta lieviterà ma non eccessivamente (non come la focaccia quindi non fatevi ingannare da quelle foto).
Trascorso il tempo di levitazione prendete i panetti, allargateli, girateli e sbattetelili delicatamente sul piano di lavoro (proprio come fanno i pizzaioli).
Stendere sulla base prima il pomodoro, poi le melanzane, il fiordilatte e un filo di olio.
Io  inforno la pizza dentro teglie di alluminio apposite (l'ideale sarebbe avere le gratelle per pizza) e la faccio cuocere proprio sulla base del forno a 220° per 10-15 minuti.
Appena sfornata grattugiare sopra abbondante ricotta al forno e finire con qualche foglia di basilico.

Servita!


3 commenti:

  1. Che bella questa pizza la mangerei adesso nonostante l'ora

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, non ci posso credere! L'hai fatta per me! E' bellissima, sei veramente una persona dolcissima! Non so come posso ricambiarti.
    La faccio appena posso seguendo passo passo tutto quello che hai scritto, le foto sono bellissime! E chissà quant'è stata buona! Non sò veramente come ringraziarti, tu in cucina sei bravissima e io devo ancora fare molta strada prima di poterti stupìre con qualche buon piatto! Un abbraccio grande grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo tutti gli ingredienti...poi a casa mia piace a tutti la pizza...cmq basta solo mettere passione in ciò che si fa..tu sembri una ragazza poliedrica e anch'io ho mille interessi oltre la cucina, infatti appena riesco a organizzare meglio il blog darò spazio ad altre cose...anche tu non scherzi in cucina...alle foto mi sto abituando per forza di cose...
      Un abbraccio anche a te

      Elimina