venerdì 11 luglio 2014

Vitello tonnato

Il vitello tonnato, o vitel tonnè, è un antipasto di origine piemontese preparato utilizzando il magatello di vitello e accompagnato con una salsa a base di tonno, acciughe capperi, tuorli e fondo di cottura della carne.
Come tutte le ricette tradizionali, le versioni sono molteplici e si rischia di perdersi ma per la mia preparazione ho attinto soprattutto dai consigli dello chef Carlo Cracco contenuti nel libro "Se vuoi fare il figo usa lo scalogno".
Il segreto è tagliare le fettine molto sottili, sarebbe preferibile utilizzare l'affettatrice, e io ho cercato di fare del mio meglio manualmente.

Tovaglietta americana Boston Creativitavola



Ingredienti:

  • 1,3  Kg di magatello di vitello
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 50 g di burro
  • sale q.b.
  • 200 g di tonno al naturale sgocciolato
  • 6 acciughe
  • 15 capperi dissalati
  • 3 tuorli d'uovo
Preparazione:
Sigillate la carne nel burro fuso per alcuni minuti. Unite il trito di carote, sedano e cipolla, versate un bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare. Incoperchiate, aggiungendo acqua calda al bisogno, e cuocete per circa 2 ore.


Togliete la carne dal fondo di cottura e fate raffreddare.
Nel frattempo preparate la salsa tonnata frullando con il mixer il tonno, le acciughe, i capperi, i tuorli e aggiungendo qualche mestolo di  fondo di cottura filtrato.
Io preferisco una crema più soda ma se la preferite più liquida aggiungete ancora brodo


Tagliate la carne fredda in fettine sottili, meglio se con l'affettatrice, disponetela sul piatto da portata, coprite con la salsa e decorate con qualche cappero.
Mettete in frigo qualche ora prima di servire.



In cucina con me:


6 commenti:

  1. Il vitello tonnato insieme all'insalata russa è uno di quei cibi che potrei mangiare fino a scoppiare! Mi piace moltissimo e non l'ho mai preparato, grazie per la ricetta! Un bacio e buon sabato!

    RispondiElimina
  2. Bellissima ricetta e altrettanto bellissima la presentazione complimenti!!!!!!
    Mi hai fatto venire voglia di prepararlo :-P
    un abbraccio a presto ^__^

    RispondiElimina
  3. BRAVISSIMA!!!! Hai anche fatto la salsa in versione più antica. Bravissima davvero, lasciatelo dire! Io, essendo in parte piemontese (la mamma) e in parte siciliana (parte del papà marsalese.... che da ragazzo si è trasferito qui in piemonte) ti dico: lo hai cucinato magistralmente! C'è la variante lessata (io lo faccio lessato così è un po' più leggero considerando che poi ci sarà la salsa), volendo puoi sfumarlo anche con un goccio di aceto bianco che conferirà, insieme al vino bianco l'acidità ottimale.

    Certo ne hai preparato per una bella tavolata di persone! Io una volta ne ho cucinato così tanto che in famiglia lo abbiamo mangiato per una settimana, mio marito non ne poteva più :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo il macellaio ha sbagliato e a me é sembrato brutto dirgli di tagliarlo in due. Ne abbiamo per parecchio!!! La prossima volta lo proverò lessato. A me avevano detto che per la salsa si usa la maionese ma documentandomi ho letto che non ci va assolutamente. Tu hai pubblicato il tuo? Io non l' ho mai mangiato prima del mio e volevo un altro termine di paragone e tu saresti l' ideale.

      Elimina
  4. una fettina per me? :-) bravissima

    RispondiElimina
  5. Che buono il vitello tonnato. il tuo sembra squisito!!!
    Baciiii

    RispondiElimina