Passa ai contenuti principali

Che merenda mi dai? Tortine alle carote, mandorle e arancia








Avranno anche gli stessi ingredienti delle "camille" ma il gusto è completamente diverso, molto più delicato, molto più "casereccio"
Ho preparato queste tortine espressamente per partecipare al contest di Coccole di dolcezza, perchè mi piace molto il tema e permette a noi mamme di darci dei suggerimenti riguardo alle merende che diamo ai nostri figli.
Personalmente penso che una buona educazione alimentare si debba impartire sin dallo svezzamento; la mia bimba ha da pochi giorni compiuto 2 anni ma mangia tutto quello che il pediatra mi ha permesso (frutta, verdura,legumi, latticini, carne, pesce fresco etc..), non ha mai bevuto bibite gasate, nè mangiato merendine preconfezionate o cibi pronti.
La merenda gliela preparo con le mie mani scegliendo gli ingredienti migliori (magari io la vizio un pò perchè non lavoro e dedico tutto il mio tempo a lei ma penso che ne valga la pena) e queste tortine sono le sue preferite;tra l'altro ormai si diverte ad aiutarmi e il suo impegno è davvero lodevole.

Ingredienti per 24 tortine (io ho ottenuto 12 tortine e una ciambella):

  • 5 uova
  • 300 g di zucchero
  • 100 g di mandorle
  • 500 g di farina 00
  • 100 g di amido di frumento
  • 400 g di carote
  • 100 ml di olio di semi di arachidi
  • 200 ml di succo d'arancia + la scorza grattugiata
  • 1 bustina di lievito per dolci 
  • un pizzico di sale
per decorare:
  • zucchero a velo
  • mandorle a lamelle
Preparazione:
Pelate e grattugiare le carote, tritate le mandorle e unitele dentro a una terrina.
A parte lavorate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, e un pizzico di sale, fino a quando otterrete un composto spumoso e chiaro.


 Aggiungete gradatamente la farina setacciata con il lievito e l'amido mescolando, con un cucchiaio, dal basso verso l'altro.
Appena il composto sarà amalgamato aggiungete le carote e le mandorle, il succo e la scorza d'arancia e infine l'olio.
Versate il composto negli stampi, se volete cospargete la superficie delle tortine con le mandorle a lamelle, e cucinate in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti (fate la prova stecchino).


Sfornate, fate raffreddare, sformate e cospargete di zucchero a velo.



Con questa ricetta partecipo al contest di Coccole di dolcezza

Commenti

  1. Questa ricetta è una meraviglia Caterina!!!! :D
    Devo provare assolutamente a farla!

    RispondiElimina
  2. Mi piace tantissimo questo tipo di dolci e poi la tua aiutante, sarà stata determinante. Grazie per il tuo commento, l'ho apprezzato molto. Buona serata.

    RispondiElimina
  3. Splendida aiutante, il suo tocco ha reso le tortine speciali! Ho messo la tua ricetta nella mia wish list. Serena notte

    RispondiElimina
  4. sei veramente brava!! questi dolcetti devono essere molto appetitosi...un bacione a quella bellissima creatura!!

    RispondiElimina
  5. Che bontà! Mi sembra quasi di sentirne il profumino invitante!

    RispondiElimina
  6. Io non ho figli ma sono per le merende genuine e sane:) sono sicura che sono molto più buone di quelle confezionate:)
    Piacciono molto anche a me!!!

    RispondiElimina
  7. Caterina, scusami tantissimo !!!! Il tuo messaggio è arrivato insieme a tanti altri relativi ai due ultimi post che ho pubblicato e, perdonami davvero, nel passarli in rassegna per inserire le ricette mi era sfuggito (io di solito non ne ricevo tanti per cui...non sono abituata). Per fortuna che hai controllato. Anche perchè hai fatto delle Signore tortine con una super cupola ed un abbinamento di gusti molto azzeccato. Adesso inserisco. Scusami ancora ! Un bacio (P.S. la tua cucciola è troppo forte con quel mestolo in mano !)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristina tranquilla, può capitare a tutti una vista...bellissimo il tuo contest...un abbraccio

      Elimina
  8. Squisite e pure carinissime! Da provare!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di mele Paneangeli

Innanzitutto mi scuso con tutti voi che passate a lasciare dei commenti ai quali non riesco a rispondere ma  ho l'abitudine di leggere accuratamente tutti i post che commento, quando passo a trovarvi, e per adesso non riesco a stare molto tempo al pc (lasciare un commento senza leggere non fa parte di me, non sono come chi commenta un post struggente con un "Complimenti per la torta", quindi leggo velocemente senza lasciare traccia del mio passaggio). Scusate per l'incipit... Adoro le mele, adoro la torta di mele e mi piace sperimentare sempre nuove ricette... Questa arriva direttamente dal retro della  bustina di lievito vanigliato Paneangeli, devo dire che mi è piaciuta anche se avrei preferito le mele all'interno dell'impasto. Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovagliett...

Dessert veloci alla crema di mascarpone e philadelphia

L'estate è la stagione in cui a nessuno piace perdere troppo tempo dietro ai fornelli anzi  è preferibile non accenderli nel caso in cui le temperature superino abbondantemente i 30° C. L'estate è  la stagione delle cene tra amici all'aperto e nessuna cena può concludersi senza un dessert degno di questo nome. Allora ecco un suggerimento per improvvisare dei dolci al cucchiaio velocissimi che conquisteranno i vostri commensali...

PURCHE' SIA DOLCE...Il mio primo giveaway

Fra un mese esatto sarà il mio compleanno e ho deciso di festeggiarlo virtualmente con voi organizzando il mio primo giveaway. Non c'è stata molta organizzazione dietro, l'ho pensato oggi, ho creato il banner praticamente in mezz'ora e ho contattato mia sorella per concordare i premi. Ecco il banner (spero che vi piaccia, nei prossimi giorni pubblicherò la ricetta della torta nella foto) Il giveaway è valido da oggi 26 maggio 2014 alle 23.59 del 26 giugno 2014 L'unica regola? Lo dice il titolo stesso: "Purchè sia dolce". Mi piacerebbe avere una raccolta di dolcetti tutti nuovi da poter sperimentare.  Per partecipare dovrete esporre il banner sia nella Home del vostro blog (o nella pagina dedicata ai contest e ai giveaway) che nel post che pubblicherete per me, con link a questo post. Possono partecipare solo i possessori di un blog. I vincitori saranno 3 e saranno sorteggiati, nei giorni successivi alla fine del giveaway,  direttamante dalle ma...