Passa ai contenuti principali

Strudel con erbe di campo e pecorino stagionato sotto paglia e fieno Spadi Enzo

Come scritto nel post precedente le erbe di campo mi piacciono davvero tanto per cui avendone comprate 1 kg ho optato anche per questa preparazione.
L'idea dello strudel l'ho presa dal libro di Anna Moroni "Il mio libro di cucina" ma ho apportato delle variazioni per cui vi scrivo la mia versione.








Ingredienti:

Procedimento:
Strizzate per bene le erbe di campo già cotte (io le ho messe a scolare dentro uno scolapasta). In una padella soffriggete con poco olio l'aglio in camicia e la pancetta; eliminate l'aglio e unite le erbe e fate insaporire qualche minuto.


Spegnete il fuoco, fate raffreddare e appena il composto sarà freddo unite i formaggi, amalgamate bene, versatelo al centro della sfoglia, stendetelo su tutta la supeficie con un cucchiaio di legno. 
 

Arrotolate la pasta delicatamente e sigillate bene i bordi. Mettete il rotolo dentro una teglia con la sua stessa carta da forno, spennellate la superficie con il tuorlo e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 210° per circa 30-35 minuti.
Servite tiepido.


Commenti

  1. Ciao Caterina :) Questo strudel mi piace tanto, deve essere squisito, bravissima! :) Grazie per essere passata da me, sono contenta che la mia torta ti piaccia, grazie davvero :) Un abbraccio forte e complimenti, buon inizio settimana! :) :**

    RispondiElimina
  2. Ciao Caterina..tua nuova follower...hai un blog pieno di ricette golose..come questo strudel..molto invitante...
    fai un salto da me?? ti aspetto...bacioni.
    http://viveredaceliaci.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. cara grazie per la ricetta,proverò il tuo strudel :-)

    RispondiElimina
  4. deliziosi, per me che adoro il salato!! Appena puoi passa da me, c'è un premio che ti aspetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Mi hai fatto venire una voglia di strudel salato terribile, mannaggia a te! ;)
    Ora urge che lo prepari!!!! :D
    Baciotti

    RispondiElimina
  6. Cateeeeeee!!!! *-* Che strudel goloso! La pancetta regala gusto alla verdura e il formaggio crea quell'irresistibile morbidezza...slurp! Bacioni!

    RispondiElimina
  7. Ma è troppo goloso e bello! Quanto adoro le torte rustiche e questa è davvero orgininale!

    RispondiElimina
  8. Caterina anche a me piacciono tanto le erbette di campo e trovo davvero un modo saporito e gustoso di mangiarle!!!!! Uno strudel buonissimo!!!
    Un bacio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di mele Paneangeli

Innanzitutto mi scuso con tutti voi che passate a lasciare dei commenti ai quali non riesco a rispondere ma  ho l'abitudine di leggere accuratamente tutti i post che commento, quando passo a trovarvi, e per adesso non riesco a stare molto tempo al pc (lasciare un commento senza leggere non fa parte di me, non sono come chi commenta un post struggente con un "Complimenti per la torta", quindi leggo velocemente senza lasciare traccia del mio passaggio). Scusate per l'incipit... Adoro le mele, adoro la torta di mele e mi piace sperimentare sempre nuove ricette... Questa arriva direttamente dal retro della  bustina di lievito vanigliato Paneangeli, devo dire che mi è piaciuta anche se avrei preferito le mele all'interno dell'impasto. Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovagliett...

Dessert veloci alla crema di mascarpone e philadelphia

L'estate è la stagione in cui a nessuno piace perdere troppo tempo dietro ai fornelli anzi  è preferibile non accenderli nel caso in cui le temperature superino abbondantemente i 30° C. L'estate è  la stagione delle cene tra amici all'aperto e nessuna cena può concludersi senza un dessert degno di questo nome. Allora ecco un suggerimento per improvvisare dei dolci al cucchiaio velocissimi che conquisteranno i vostri commensali...

PURCHE' SIA DOLCE...Il mio primo giveaway

Fra un mese esatto sarà il mio compleanno e ho deciso di festeggiarlo virtualmente con voi organizzando il mio primo giveaway. Non c'è stata molta organizzazione dietro, l'ho pensato oggi, ho creato il banner praticamente in mezz'ora e ho contattato mia sorella per concordare i premi. Ecco il banner (spero che vi piaccia, nei prossimi giorni pubblicherò la ricetta della torta nella foto) Il giveaway è valido da oggi 26 maggio 2014 alle 23.59 del 26 giugno 2014 L'unica regola? Lo dice il titolo stesso: "Purchè sia dolce". Mi piacerebbe avere una raccolta di dolcetti tutti nuovi da poter sperimentare.  Per partecipare dovrete esporre il banner sia nella Home del vostro blog (o nella pagina dedicata ai contest e ai giveaway) che nel post che pubblicherete per me, con link a questo post. Possono partecipare solo i possessori di un blog. I vincitori saranno 3 e saranno sorteggiati, nei giorni successivi alla fine del giveaway,  direttamante dalle ma...