Passa ai contenuti principali

Due primi : fettuccine con zafferano, pesto e fiori di zucchina e fettuccine con zafferano, zucchine fritte e ricotta salata

Ripubblico queste ricette per poter partecipare al contest delle bloggalline, le avevo fatte con l'intenzione di parteciparvi, poi mi sembravano troppo banali e mi sono intimidita un pò. Ma ripensandoci "perchè non provare?" ed eccole.
Ieri a pranzo ci siamo coccolati con questi deliziosi primi piatti preparati con i fiori e le zucchine del nostro orto, anzi per puntualizzare dell'orto di mio marito perchè è lui in famiglia ad avere il pollice verde.
Perchè due primi? Per accontentare tutti ma senza troppa fatica; bastano pochi minuti e il risultato è garantito.
Per maggiore facilità per chi legge ho scritto le ricette come se fossero state fatte in due momenti separati  ma ovviamente io ho cotto la pasta in un'unica pentola, preparato i due diversi condimenti e ultimato separatamente. 





Ingredienti per 2 persone:
  • 250 g di fettuccine fresche
  • una decina di fiori di zucca
  • 1/2 bustina di zafferano
  • una noce di burro
  • olio extra vergine di oliva
  • 3 cucchiaini di pesto fresco preparato con basilico,olio e sale e parmigiano reggiano stagionato 24 mesi
  • sale q.b.
Procedimento:
Private i fiori di zucchina del pistillo interno, lavateli e asciugateli delicatamente, fateli appassire per pochi minuti in una padella con una noce di burro e lasciate da parte.
Intanto che aspettate che l'acqua arrivi a ebollizione, preparate con il mixer un pesto veloce frullando un mazzettino di basilico con qualche cucchiaio di parmigiano, olio e sale. Appena l'acqua bolle salate, versate lo zafferano e fate sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno, versate le fettuccine e, mentre queste cuoceranno, prendete una manciata di pinoli e tostateli velocemente in una padellina antiaderente.
Versate le fettuccine, scolatele al dente e saltatele a fuoco vivo nella padella con i fiori di zucca, unite qualche cucchiaino del pesto precedentemente preparato e amalgamate velocemente.
Impiattate, cospargete con i pinoli tostati e servite


FETTUCCINE CON ZUCCHINE FRITTE E RICOTTA SALATA
Questo piatto è un classico della cucina siciliana, l'unica variante è la scelta di cuocere la pasta in acqua in cui è stata sciolta una bustina di zafferano. Come vedete dalle foto avrei voluto impiattare diversamente ma, una volta tolto il ring, le zucchine si sono aperte a mò di petali e ho lasciato il piatto così.
Un consiglio non esagerate con il sale perchè la ricotta salata è un formaggio piuttosto saporito quindi rischiereste di non riuscire a mandar giù nemmeno un boccone.
Questo è un piatto della memoria, uno di quei piatti che mia nonna paterna preparava appena cominciava la stagione delle prime zucchine.



Ingredienti per 2 persone:

  • 250 g di fettuccine fresche
  • 1/2 bustina di zafferano
  • 1 zucchina grande
  • olio extra vergine di oliva per friggere
  • ricotta salata grattugiata a scaglie
  • sale q.b
Preparazione:
Lavate, spuntate e tagliate le zucchine a rondelle. Friggetele in olio extra vergine d'oliva fino a farle diventare dorate,scolatele e salatele. Cuocete la pasta al dente in acqua salata nella quale avrete sciolto lo zafferano, e ripassatela in padella velocemente con qualche cucchiaio dell' olio tenuto da parte dalla frittura. Impiattate, unite le zucchine e servite con una spolverata di ricotta salata.




Con queste ricette partecipo al contest delle Bloggalline per la categoria "Un piatto delle Cucine regionali italiane"



Commenti

  1. Bellissimi e buonissimi entrambi!!!
    Salvo e provo!!
    Un caro abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Una coccola davvero senza fine..complimenti, non saprei proprio quale scegliere :-D Facciamo che assaggio entrambi??
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. Ciao Caterina, grazie ma le ricette devono essere inedite quindi dovresti ripubblicare entrambe. Un bacio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di mele Paneangeli

Innanzitutto mi scuso con tutti voi che passate a lasciare dei commenti ai quali non riesco a rispondere ma  ho l'abitudine di leggere accuratamente tutti i post che commento, quando passo a trovarvi, e per adesso non riesco a stare molto tempo al pc (lasciare un commento senza leggere non fa parte di me, non sono come chi commenta un post struggente con un "Complimenti per la torta", quindi leggo velocemente senza lasciare traccia del mio passaggio). Scusate per l'incipit... Adoro le mele, adoro la torta di mele e mi piace sperimentare sempre nuove ricette... Questa arriva direttamente dal retro della  bustina di lievito vanigliato Paneangeli, devo dire che mi è piaciuta anche se avrei preferito le mele all'interno dell'impasto. Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovagliett...

Dessert veloci alla crema di mascarpone e philadelphia

L'estate è la stagione in cui a nessuno piace perdere troppo tempo dietro ai fornelli anzi  è preferibile non accenderli nel caso in cui le temperature superino abbondantemente i 30° C. L'estate è  la stagione delle cene tra amici all'aperto e nessuna cena può concludersi senza un dessert degno di questo nome. Allora ecco un suggerimento per improvvisare dei dolci al cucchiaio velocissimi che conquisteranno i vostri commensali...

PURCHE' SIA DOLCE...Il mio primo giveaway

Fra un mese esatto sarà il mio compleanno e ho deciso di festeggiarlo virtualmente con voi organizzando il mio primo giveaway. Non c'è stata molta organizzazione dietro, l'ho pensato oggi, ho creato il banner praticamente in mezz'ora e ho contattato mia sorella per concordare i premi. Ecco il banner (spero che vi piaccia, nei prossimi giorni pubblicherò la ricetta della torta nella foto) Il giveaway è valido da oggi 26 maggio 2014 alle 23.59 del 26 giugno 2014 L'unica regola? Lo dice il titolo stesso: "Purchè sia dolce". Mi piacerebbe avere una raccolta di dolcetti tutti nuovi da poter sperimentare.  Per partecipare dovrete esporre il banner sia nella Home del vostro blog (o nella pagina dedicata ai contest e ai giveaway) che nel post che pubblicherete per me, con link a questo post. Possono partecipare solo i possessori di un blog. I vincitori saranno 3 e saranno sorteggiati, nei giorni successivi alla fine del giveaway,  direttamante dalle ma...