lunedì 14 luglio 2014

Due primi : fettuccine con zafferano, pesto e fiori di zucchina e fettuccine con zafferano, zucchine fritte e ricotta salata

Ripubblico queste ricette per poter partecipare al contest delle bloggalline, le avevo fatte con l'intenzione di parteciparvi, poi mi sembravano troppo banali e mi sono intimidita un pò. Ma ripensandoci "perchè non provare?" ed eccole.
Ieri a pranzo ci siamo coccolati con questi deliziosi primi piatti preparati con i fiori e le zucchine del nostro orto, anzi per puntualizzare dell'orto di mio marito perchè è lui in famiglia ad avere il pollice verde.
Perchè due primi? Per accontentare tutti ma senza troppa fatica; bastano pochi minuti e il risultato è garantito.
Per maggiore facilità per chi legge ho scritto le ricette come se fossero state fatte in due momenti separati  ma ovviamente io ho cotto la pasta in un'unica pentola, preparato i due diversi condimenti e ultimato separatamente. 





Ingredienti per 2 persone:
  • 250 g di fettuccine fresche
  • una decina di fiori di zucca
  • 1/2 bustina di zafferano
  • una noce di burro
  • olio extra vergine di oliva
  • 3 cucchiaini di pesto fresco preparato con basilico,olio e sale e parmigiano reggiano stagionato 24 mesi
  • sale q.b.
Procedimento:
Private i fiori di zucchina del pistillo interno, lavateli e asciugateli delicatamente, fateli appassire per pochi minuti in una padella con una noce di burro e lasciate da parte.
Intanto che aspettate che l'acqua arrivi a ebollizione, preparate con il mixer un pesto veloce frullando un mazzettino di basilico con qualche cucchiaio di parmigiano, olio e sale. Appena l'acqua bolle salate, versate lo zafferano e fate sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno, versate le fettuccine e, mentre queste cuoceranno, prendete una manciata di pinoli e tostateli velocemente in una padellina antiaderente.
Versate le fettuccine, scolatele al dente e saltatele a fuoco vivo nella padella con i fiori di zucca, unite qualche cucchiaino del pesto precedentemente preparato e amalgamate velocemente.
Impiattate, cospargete con i pinoli tostati e servite


FETTUCCINE CON ZUCCHINE FRITTE E RICOTTA SALATA
Questo piatto è un classico della cucina siciliana, l'unica variante è la scelta di cuocere la pasta in acqua in cui è stata sciolta una bustina di zafferano. Come vedete dalle foto avrei voluto impiattare diversamente ma, una volta tolto il ring, le zucchine si sono aperte a mò di petali e ho lasciato il piatto così.
Un consiglio non esagerate con il sale perchè la ricotta salata è un formaggio piuttosto saporito quindi rischiereste di non riuscire a mandar giù nemmeno un boccone.
Questo è un piatto della memoria, uno di quei piatti che mia nonna paterna preparava appena cominciava la stagione delle prime zucchine.



Ingredienti per 2 persone:

  • 250 g di fettuccine fresche
  • 1/2 bustina di zafferano
  • 1 zucchina grande
  • olio extra vergine di oliva per friggere
  • ricotta salata grattugiata a scaglie
  • sale q.b
Preparazione:
Lavate, spuntate e tagliate le zucchine a rondelle. Friggetele in olio extra vergine d'oliva fino a farle diventare dorate,scolatele e salatele. Cuocete la pasta al dente in acqua salata nella quale avrete sciolto lo zafferano, e ripassatela in padella velocemente con qualche cucchiaio dell' olio tenuto da parte dalla frittura. Impiattate, unite le zucchine e servite con una spolverata di ricotta salata.




Con queste ricette partecipo al contest delle Bloggalline per la categoria "Un piatto delle Cucine regionali italiane"



4 commenti:

  1. Bellissimi e buonissimi entrambi!!!
    Salvo e provo!!
    Un caro abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Una coccola davvero senza fine..complimenti, non saprei proprio quale scegliere :-D Facciamo che assaggio entrambi??
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. Ciao Caterina, grazie ma le ricette devono essere inedite quindi dovresti ripubblicare entrambe. Un bacio

    RispondiElimina