Passa ai contenuti principali

La torta per il mio compleanno: simil foresta nera

Sabato pomeriggio, solo con due giorni di ritardo, ho deciso di preparare una tortina per il trentaquattresimo compleanno.
Non era programmata e ho usato quello che c'era in casa: mascarpone, panna e ciliegie (visto che farina, uova, zucchero, cacao e burro non mancano mai nella mia dispensa).
Ho lavorato tutta la serata ed è venuta fuori una quasi foresta nera.
Mi sono ispirata a una ricetta pubblicata su "Più dolci" di giugno ma ho fatto delle modifiche.



Sono 34...ma mancavano le candeline!!!




Ingredienti:

Pan di Spagna al cacao:

  • 300 g di uova (circa 4)
  • 220 g di zucchero
  • 130 g di farina 00
  • 30 g di cacao amaro
  • 40 g di acqua bollente
  • 40 g di amido di frumento
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 2 pizzichi di sale
Farcia e sciroppo di ciliegie:
  • 500 g di ciliegie snocciolate
  • 50 g di zucchero a velo
  • 50 g di maraschino
  • 500 ml di panna fresca
  • 500 g di mascarpone
  • 100 g di zucchero a velo
  • una bustina di vanillina
  • 1 bustina di Pannafix
Decorazione:
  • cioccolato fondente grattugiato
  • ciliegie
Preparazione:
Pan di Spagna: montate a nastro le uova con lo zucchero unendo a filo l'acqua bollente. Incorporate la farina, l'amido, il cacao, il lievito e il sale setacciati. Mescolate adagio dal basso verso l'alto. Versate l'impasto in uno stampo da 22 cm di diametro e infornate a 170° C per circa 35 minuti. Raffreddate sulla gratella.
Farcia e sciroppo: versate in un tegame lo zucchero, le ciliegie, il maraschino e cuoceteli per 2-3 minuti, poi raffreddateli e sgocciolate il succo.



In una terrina dalle sponde alte montate la panna con lo zucchero, la vanillina, la pannafix e il mascarpone fino a ottenere una crema piuttosto solida.
Dividete il pan di Spagna in tre dischi.
Bagnate il primo con il succo, distribuite uno strato di crema, le ciliegie e continuate così fino all'ultimo strato.
Glassate tutta la superficie della torta con la crema, lasciandone da parte un pò per le decorazioni finali, cospargete la superficie con il cioccolato grattugiato; aiutandovi con una sac à poche fate dei ciuffetti sulla superficie e ultimate con le ciliegie.



In cucina con me:




Commenti

  1. Prima di tutto Auguriiiiii :)
    Ora posso farti i complimenti per questa torta splendida e molto molto golosa!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. che bella!!!Auguroni davvero di cuore!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Bellissima la tua torta Caterina! Compro sempre le ciliegie in questo periodo, ma non arrivano a trasformarsi in qualche dolce delizioso. Le divoriamo :)))!
    Complimenti e ancora tantissimi auguri!

    RispondiElimina
  4. Innanzitutto tanti auguri e poi complimenti per questa torta è davvero molto bella e immagino anche buona!!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  5. Auguri!!!!
    E' bellissima, complimenti.
    Vorrei tanto assaggiarla...
    Ciao,
    Tiziana

    RispondiElimina
  6. Auguri!!!!
    Deliziosa la tua foresta nera :-P la trovo irresistibile!!!!
    baciotti ciao ^__^

    RispondiElimina
  7. Deve essere deliziosa,così ricca e farcita,un pò in ritardo se non te li ho fatti prima.....augurissimi!!!
    Z&C

    RispondiElimina
  8. Eccomi ancora qua, non potevo mancare... cosa vedono i miei occhi...
    una torta fantastica!
    Meravigliosamente stupenda!
    Bravissima! Un abbraccio Laura♥♥♥

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di mele Paneangeli

Innanzitutto mi scuso con tutti voi che passate a lasciare dei commenti ai quali non riesco a rispondere ma  ho l'abitudine di leggere accuratamente tutti i post che commento, quando passo a trovarvi, e per adesso non riesco a stare molto tempo al pc (lasciare un commento senza leggere non fa parte di me, non sono come chi commenta un post struggente con un "Complimenti per la torta", quindi leggo velocemente senza lasciare traccia del mio passaggio). Scusate per l'incipit... Adoro le mele, adoro la torta di mele e mi piace sperimentare sempre nuove ricette... Questa arriva direttamente dal retro della  bustina di lievito vanigliato Paneangeli, devo dire che mi è piaciuta anche se avrei preferito le mele all'interno dell'impasto. Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovagliett...

Dessert veloci alla crema di mascarpone e philadelphia

L'estate è la stagione in cui a nessuno piace perdere troppo tempo dietro ai fornelli anzi  è preferibile non accenderli nel caso in cui le temperature superino abbondantemente i 30° C. L'estate è  la stagione delle cene tra amici all'aperto e nessuna cena può concludersi senza un dessert degno di questo nome. Allora ecco un suggerimento per improvvisare dei dolci al cucchiaio velocissimi che conquisteranno i vostri commensali...

PURCHE' SIA DOLCE...Il mio primo giveaway

Fra un mese esatto sarà il mio compleanno e ho deciso di festeggiarlo virtualmente con voi organizzando il mio primo giveaway. Non c'è stata molta organizzazione dietro, l'ho pensato oggi, ho creato il banner praticamente in mezz'ora e ho contattato mia sorella per concordare i premi. Ecco il banner (spero che vi piaccia, nei prossimi giorni pubblicherò la ricetta della torta nella foto) Il giveaway è valido da oggi 26 maggio 2014 alle 23.59 del 26 giugno 2014 L'unica regola? Lo dice il titolo stesso: "Purchè sia dolce". Mi piacerebbe avere una raccolta di dolcetti tutti nuovi da poter sperimentare.  Per partecipare dovrete esporre il banner sia nella Home del vostro blog (o nella pagina dedicata ai contest e ai giveaway) che nel post che pubblicherete per me, con link a questo post. Possono partecipare solo i possessori di un blog. I vincitori saranno 3 e saranno sorteggiati, nei giorni successivi alla fine del giveaway,  direttamante dalle ma...