mercoledì 2 luglio 2014

Torta soffice alle fragole

Per un mese esatto è stato il banner del mio primo giveaway ma non avevo ancora pubblicato la ricetta di questa strepitosa torta.
L'ho vista sul blog Cappuccino e cornetto e ho voluto subito provarla. Mi è piaciuta tantissimo e l'hanno gradita anche i miei genitori, cavie principali dei miei esperimenti culinari.
L'unica modifica? Le quantità originali si riferivano a uno stampo da 20 cm di diametro, io ho usato uno stampo da 26 cm e ho fatto una dose e mezza.











Ingredienti:

  • 170 g di farina 00 + 85 g
  • 1 uovo grande + 1 piccolo
  • 125 g di latte + 62,5 g con qualche goccia di limone fatto riposare per 15 minuti
  • 80 g di burro + 40 g
  • 6 g di lievito per dolci + 3 g
  • 1 vaschetta di fragole+ mezza
  • un pizzico di sale
  • 225 g di zucchero semolato+ 112, 5 g
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
decorazioni:
  • zucchero a velo
  • decorazioni in pdz
Preparazione:
Lavate e asciugate e tagliate a pezzi le fragole.
Lavorate il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere una crema liscia. Unite alla crema la vaniglia, le uova e mescolate ancora, unite il latte e amalgamate bene.
Aggiungete la farina e il lievito setacciati e mescolate delicatamente.
Versate in uno stampo imburrato e infarinato e disponete le fragole sulla superficie.
Infornate a 180°C per 45-50 minuti.
Fate raffreddare e spolverate di zucchero a velo, disponete a piacere le decorazioni.


In cucina con me:


3 commenti:

  1. Che buona !!!! cosi' soffice e umida come piace a me, grazie per la ricetta cara.

    RispondiElimina
  2. Si vede che è sofficissima, ha la consistenza che piace a me!
    Le torte con la frutta sono buonissime, in più ognuno può usare la frutta che più li piace. Complimenti.

    RispondiElimina
  3. ma che buona!! mi chiedevo infatti come fosse fatta quella bella torta che ho esposta sul mio blog dopo aver partecipato al giveaway! grazie mille per la ricetta!!! deve essere sofficissima!

    http://ilnuovopiaceredeisensi.altervista.org/
    https://www.facebook.com/ilpiaceredeisensiblog

    RispondiElimina