Passa ai contenuti principali

Mia figlia, il mare e un buon libro... partecipate anche voi al Giveaway "In viaggio con un libro"

Cosa mi rilassa in estate? La spiaggia delle nove del mattino quasi deserta, mia figlia che gioca beatamente, il fruscio leggero di un mare quasi dormiente e la lettura di un buon libro.
In realtà questa è l'ennesima lettura perchè mi  diletto nel  rileggere gli stessi libri a distanza di anni per cogliere aspetti nuovi che all'epoca avevo sottovalutato o forse per rianalizzarli alla luce dell'età che avanza.
Amo leggere sin da quando sono piccola e già da allora prediligevo libri poco illustrati perchè volevo dare io forma alle parole con la mia fantasia.
Il primo libro che ho letto è stato Pollicino di Charles Perrault, volume che ancora si trova nella libreria dei miei genitori e che leggo a mia figlia quando siamo da loro.
Da allora non mi sono più fermata e a ogni svolta della mia vita associo un particolare libro: 
Piccole donne di Louise May Alcott è il più significativo perchè rappresenta il mio passaggio dall'infanzia all'adolescenza, Madame Bovary mi riporta al mio primo innamoramento, Messalina di Luca Goldoni mi ha iniziata alla lascivia del mondo romano  e potrei continuare all'infinito.
Poi ci sono i libri che ho letto per curiosità, ci sono quelli che ho letto dietro consiglio e ci sono quelli che ho letto perchè attratta dai grandi numeri che hanno realizzato, i bestsellers.
Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini è uno di quei libri che, da subito, mi ha catturata, mi ha fatto entrare nelle sue pagine e mi ha fatto partecipare e compartecipare alle vicissitudini dei due giovani protagonisti: Amir e Hassan. 
All'inizio mi sono arricchita della conoscenza di usi e costumi totalmente diversi dai miei grazie alle minuziose descrizioni fatte da Amir; in seguito ho provato un senso di impotenza profonda leggendo della violenza subita da Hassan tanto da non riuscire a continuare a leggere; ho pregato che Amir e Baba riuscissero a lasciare la loro terra e ho gioito per l'epilogo finale. 
Questa è la magia di un libro: far sognare il lettore, farlo vivere dentro le sue pagine, farlo sentire capace di viaggiare per ogni dove e in ogni quando.







Anche in vacanza non posso rinunciare ai miei amati libri e in valigia resta sempre un angolo riservato a loro per questo ho deciso di partecipare  al Giveaway di Libri vagabondi





Commenti

  1. Anch'io ad un certo punto del libro ho interrotto la lettura, non ce la facevo ad andare avanti..poi però mi sono fatta coraggio è troppo un bel libro!! un bacio grande!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di mele Paneangeli

Innanzitutto mi scuso con tutti voi che passate a lasciare dei commenti ai quali non riesco a rispondere ma  ho l'abitudine di leggere accuratamente tutti i post che commento, quando passo a trovarvi, e per adesso non riesco a stare molto tempo al pc (lasciare un commento senza leggere non fa parte di me, non sono come chi commenta un post struggente con un "Complimenti per la torta", quindi leggo velocemente senza lasciare traccia del mio passaggio). Scusate per l'incipit... Adoro le mele, adoro la torta di mele e mi piace sperimentare sempre nuove ricette... Questa arriva direttamente dal retro della  bustina di lievito vanigliato Paneangeli, devo dire che mi è piaciuta anche se avrei preferito le mele all'interno dell'impasto. Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovagliett...

Dessert veloci alla crema di mascarpone e philadelphia

L'estate è la stagione in cui a nessuno piace perdere troppo tempo dietro ai fornelli anzi  è preferibile non accenderli nel caso in cui le temperature superino abbondantemente i 30° C. L'estate è  la stagione delle cene tra amici all'aperto e nessuna cena può concludersi senza un dessert degno di questo nome. Allora ecco un suggerimento per improvvisare dei dolci al cucchiaio velocissimi che conquisteranno i vostri commensali...

PURCHE' SIA DOLCE...Il mio primo giveaway

Fra un mese esatto sarà il mio compleanno e ho deciso di festeggiarlo virtualmente con voi organizzando il mio primo giveaway. Non c'è stata molta organizzazione dietro, l'ho pensato oggi, ho creato il banner praticamente in mezz'ora e ho contattato mia sorella per concordare i premi. Ecco il banner (spero che vi piaccia, nei prossimi giorni pubblicherò la ricetta della torta nella foto) Il giveaway è valido da oggi 26 maggio 2014 alle 23.59 del 26 giugno 2014 L'unica regola? Lo dice il titolo stesso: "Purchè sia dolce". Mi piacerebbe avere una raccolta di dolcetti tutti nuovi da poter sperimentare.  Per partecipare dovrete esporre il banner sia nella Home del vostro blog (o nella pagina dedicata ai contest e ai giveaway) che nel post che pubblicherete per me, con link a questo post. Possono partecipare solo i possessori di un blog. I vincitori saranno 3 e saranno sorteggiati, nei giorni successivi alla fine del giveaway,  direttamante dalle ma...