Come tutte le ricette tradizionali, le versioni sono molteplici e si rischia di perdersi ma per la mia preparazione ho attinto soprattutto dai consigli dello chef Carlo Cracco contenuti nel libro "Se vuoi fare il figo usa lo scalogno".
Il segreto è tagliare le fettine molto sottili, sarebbe preferibile utilizzare l'affettatrice, e io ho cercato di fare del mio meglio manualmente.
Tovaglietta americana Boston Creativitavola |
Ingredienti:
- 1,3 Kg di magatello di vitello
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 bicchiere di vino bianco
- 50 g di burro
- sale q.b.
- 200 g di tonno al naturale sgocciolato
- 6 acciughe
- 15 capperi dissalati
- 3 tuorli d'uovo
Preparazione:
Sigillate la carne nel burro fuso per alcuni minuti. Unite il trito di carote, sedano e cipolla, versate un bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare. Incoperchiate, aggiungendo acqua calda al bisogno, e cuocete per circa 2 ore.
Togliete la carne dal fondo di cottura e fate raffreddare.
Nel frattempo preparate la salsa tonnata frullando con il mixer il tonno, le acciughe, i capperi, i tuorli e aggiungendo qualche mestolo di fondo di cottura filtrato.
Io preferisco una crema più soda ma se la preferite più liquida aggiungete ancora brodo
Tagliate la carne fredda in fettine sottili, meglio se con l'affettatrice, disponetela sul piatto da portata, coprite con la salsa e decorate con qualche cappero.
Mettete in frigo qualche ora prima di servire.
In cucina con me:
Il vitello tonnato insieme all'insalata russa è uno di quei cibi che potrei mangiare fino a scoppiare! Mi piace moltissimo e non l'ho mai preparato, grazie per la ricetta! Un bacio e buon sabato!
RispondiEliminaBellissima ricetta e altrettanto bellissima la presentazione complimenti!!!!!!
RispondiEliminaMi hai fatto venire voglia di prepararlo :-P
un abbraccio a presto ^__^
BRAVISSIMA!!!! Hai anche fatto la salsa in versione più antica. Bravissima davvero, lasciatelo dire! Io, essendo in parte piemontese (la mamma) e in parte siciliana (parte del papà marsalese.... che da ragazzo si è trasferito qui in piemonte) ti dico: lo hai cucinato magistralmente! C'è la variante lessata (io lo faccio lessato così è un po' più leggero considerando che poi ci sarà la salsa), volendo puoi sfumarlo anche con un goccio di aceto bianco che conferirà, insieme al vino bianco l'acidità ottimale.
RispondiEliminaCerto ne hai preparato per una bella tavolata di persone! Io una volta ne ho cucinato così tanto che in famiglia lo abbiamo mangiato per una settimana, mio marito non ne poteva più :-))))
Simo il macellaio ha sbagliato e a me é sembrato brutto dirgli di tagliarlo in due. Ne abbiamo per parecchio!!! La prossima volta lo proverò lessato. A me avevano detto che per la salsa si usa la maionese ma documentandomi ho letto che non ci va assolutamente. Tu hai pubblicato il tuo? Io non l' ho mai mangiato prima del mio e volevo un altro termine di paragone e tu saresti l' ideale.
Eliminauna fettina per me? :-) bravissima
RispondiEliminaChe buono il vitello tonnato. il tuo sembra squisito!!!
RispondiEliminaBaciiii