venerdì 11 luglio 2014

Frittelle di zucchine

Nel messinese da ormai tre settimane il caldo è estenuante, solo oggi il meteo ci ha concesso una breve pausa rinfrescandoci un pò.
La scarsa voglia di cucinare piatti elaborati e di accendere il forno mi ha spinta a portare in tavola solo insalate di pasta, a pranzo, e qualche secondo veloce, a cena.
Protagoniste assolute sono le verdure, per la precisione le zucchine genovesi del nostro orto.
Lo so sto diventando monotematica ma il criterio della stagionalità e del km 0 mi spingono a cucinare con quello che c'è.
Le ho servite con scamorza, pomodori e mais e, in mezz'ora, "Pronta la cena!"
Ecco una delle tante ricette con zucchine da me prepatate




Ingredienti per 4 persone (ho ottenuto circa 17 frittelle):

  • 1 zucchina genovese (circa 350 g)
  • 100 g di mollica di pane (ottenuta grattugiando dei panini all'olio del giorno prima)
  • 2 uova piccole
  • sale q.b.
  • 3o g di parmigiano reggiano grattugiato
  • olio di semi di arachidi per friggere
Preparazione:
Grattugiare la zucchina, precedentemente lavata e mondata, salatela e fatela sgocciolare per 30'. Strizzatela bene e unite la mollica di pane, le uova, il parmigiano e amalgamate bene fino a ottenere un impasto omogeneo. 



Ricavate delle palline e friggetele in abbondante olio caldo, scolatele su carta assorbente e servite tiepide.


Ecco come le ho servite io...




1 commento:

  1. se solo potessi mangiare i fritti! (che adoro....) anche il mio orto scoppia di zucchine e iniziano ad uscirmi dalle orecchie. Questo piatto mi piace moltissimo cara Cate!
    P.s. come vorrei essere l' in Sicilia...... che nostalgia....

    RispondiElimina